CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 9 aprile 2014

Al via la Primavera dell'Energia Sostenibile 2014 al Liceo Franchetti di Mestre



Al via la "Primavera dell’Energia Sostenibile 2014":
green economy e opportunità formative
per gli studenti del Liceo Franchetti di Mestre

Visto il successo delle precedenti edizioni (2012 e 2013), è partito anche quest'anno il progetto “Primavera dell’Energia Sostenibile” che si sviluppa nell’ambito della Settimana Europea dell’Energia Sostenibile, manifestazione promossa dall’Associazione NordEstSudOvest sul territorio veneziano sotto l’egida della Commissione Europea.

Dopo la partecipazione dell’Istituto Pacinotti e del Liceo Bruno, l'edizione 2014 vede il coinvolgimento degli studenti del Liceo Classico “Franchetti” di Mestre sulle tematiche dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili. 
 
Il progetto ha avuto inizio oggi, mercoledì 9 Aprile 2014, presso l'Aula Magna. Il coordinatore della Settimana Europea dell’Energia Sostenibile 2014, Pierantonio Belcaro, ha dato inizio al convegno al quale hanno partecipato le classi seconde del Liceo Classico. Dopo il saluto della Preside del Liceo “Franchetti”, prof.ssa Alessandra Artusi, la mattinata ha visto alternarsi le presentazioni di Francesca Vianello per lo Sportello EuopeDirect del Comune di Venezia, Alessandra Vivona di Agire – Agenzia Veneziana per l’Energia, Martina Gonano dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e Adriano Tolomei, direttore di Ecoprogetto.

Gli studenti, che il prossimo anno dovranno confrontarsi con la maturità e quindi con la scelta universitaria o lavorativa, hanno potuto conoscere gli strumenti messi a disposizione dallo Sportello EuopeDirect del Comune di Venezia e del programma formativo offerto dall'Università Ca' Foscari. Agire e Ecoprogetto hanno invece spostato l'attenzione sulle buona pratiche in materia di Energia Sostenibile nel territorio veneziano, sensibilizzando gli studenti e mettendoli a contatto e a confronto con i protagonisti di questa nuova fase che riguarda tanto l’ambiente quanto l’economia. 

I progetti presentati - dall'alto valore scientifico e ambientale – possono infatti già oggi avere un forte impatto sulla società e il suo territorio, creando nuove opportunità lavorative: la sensibilizzare all’utilizzo delle fonti di energia rinnovabile si accompagna all’orientamento nella scelta universitaria. Grazie a questo primo appuntamento, che dà inizio alla Primavera dell’Energia Sostenibile 2014, i ragazzi avranno uno strumento in più per iniziare a progettare il loro futuro.

Il convegno ha visto la partecipazione di una troupe della RAI che produrrà un servizio televisivo da trasmettere durante il TG Regionale del Veneto.
L’iniziativa presentata oggi accompagnerà gli studenti nel corso dei mesi fino a giugno e sarà coordinata dal prof. Antonio Veropalumbo, referente dell'Istituto per il progetto: sono previsti momenti formativi e informativi in aula, attività divulgative e di comunicazione, la premiazione degli studenti selezionati da un'apposita commissione durante la Settimana Europea dell’Energia Sostenibile 2014, che si svolgerà dal 21 al 29 giugno.

La “Primavera” ha ottenuto il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e si svolge in collaborazione con il Comune di Venezia, la Provincia di Venezia, la Fondazione di Venezia e l’ENEA.

Il Programma dell’iniziativa è così articolato:

Data
Iniziativa
9 aprile 2014
Conferenza sull’energia sostenibile presso il Liceo Franchetti con la partecipazione dei rappresentanti di Agire Agenzia Veneziana per l’Energia, Università Ca’ Foscari, Veritas S.p.a./Ecoriciclo e Sportello EuropeDirect
Aprile-giugno 2014
Attività informative e didattiche con il coinvolgimento di docenti interni e di esperti esterni, visite di studio e redazione del libretto della “Primavera dell’Energia Sostenibile 2014” con il diretto contributo degli studenti
Giugno 2014
Selezione degli studenti da parte di un’apposita Commissione
Giugno 2014
Premiazione degli studenti selezionati e attività divulgative e di comunicazione in occasione della Settimana Europea dell’Energia Sostenibile

N.B. All'interno della pagina Facebook della Settimana Europea dell'Energia Sostenibile è possibile trovare le foto della mattinata. 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *