CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 20 marzo 2014

Da AB Energy il nuovo impianto di cogenerazione per VISCOLUBE


La vocazione “green” dellazienda leader in Europa nella rigenerazione di oli usati si riconferma anche nell’ambito della propria efficienza energetica, grazie all’installazione di un impianto ECOMAX® 20HE alimentato a gas naturale.

Orzinuovi, 20 marzo 2014. Presso lo stabilimento Viscolube di Pieve Fissiraga (Lodi), i tecnici del Gruppo AB hanno installato un impianto di cogenerazione ECOMAX® 20HE che pprodurrà energia elettrica per soddisfare il fabbisogno energetico dello stabilimento. L’energia termica cogenerata invece verrà sfruttata per utilizzi tecnologici mediante la produzione di vapore a 15 barg e acqua calda a bassa temperatura a 78,9 °C. Si prevede inoltre la predisposizione futura di un ulteriore circuito di recupero termico attraverso il quale sarà possibile produrre acqua calda ad alta temperatura a 98°C.

L’impianto di cogenerazione in package modulare Ecomax® è un modello progettuale e produttivo unico in Europa, frutto della ricerca applicata del Gruppo AB. Ecomax® è un prodotto industriale basato sui principi della versatilità, della modularità e della compattezza, capace di unire queste caratteristiche distintive ad elevate performance energetiche. Un’idea concepita e sviluppata interamente in AB, evoluta nella gamma e nelle possibilità applicative fino a diventare il principale riferimento tecnologico e di mercato della cogenerazione moderna. Per le esigenze dello stabilimento Viscolube gli specialisti del Gruppo AB hanno consigliato di adottare Ecomax® 20 nella versione ad alta efficienza e in una configurazione appositamente messa a punto per le necessità specifiche dello stesso. L'impianto, composto da una soluzione modulare in container, sviluppa una potenza complessiva  di 2.004 kWe. La potenza termica complessiva erogata è pari a 1.979 kWt: 1.324 kWt provengono dal recupero del calore sul blocco motore per la produzione di acqua calda (l'acqua calda proveniente dal motore attraverserà in serie i circuiti dell’olio lubrificante, del primo stadio intercooler dove scambierà calore con la miscela aria-gas in ingresso al motore e infine dell'acqua motore, dove recupererà energia termica di raffreddamento dalle camicie motore), mentre  655 kWt  provengono dal recupero sui fumi mediante caldaia a recupero vapore.
L’impianto è stato installato e reso operativo in pochi mesi dal momento dell’approvazione del piano di fattibilità. L’installazione, condotta integralmente da personale specializzato del Gruppo AB, si è svolta assicurandosi di mantenere il più possibile attivo e senza rallentamenti il flusso produttivo dello stabilimento.


L’impiego dell’energia
L’energia elettrica prodotta (16.329.600 kWh  annui) è interamente autoconsumanta dallo stabilimento, con eventuale cessione in rete delle eccedenze.
Anche l’energia termica recuperabile (16.623.600 kWh) viene interamente consumata dalle utenze dello stabilimento Viscolube infatti la produzione di 1 t/h viene immessa nella rete vapore di stabilimento ed utilizzata sia per riscaldare i fluidi di processo che direttamente nelle operazioni unitarie di stabilimento.
Per il contenimento delle emissioni inquinanti il gruppo elettrogeno si avvale di differenti tecnologie considerate le migliori disponibili. La prima riguarda la prevenzione della formazione di sostanze inquinanti azotate quali i noti NOx mediante un sistema di regolazione sulla combustione ed un sistema catalitico con dosaggio di urea, un’altra riguarda l’abbattimento del monossido di carbonio  generato durante la combustione mediante un catalizzatore ossidante.


Il rendimento operativo
AB Energy ha progettato e realizzato anche le interconnessioni con gli impianti esistenti nello stabilimento Viscolube, garantendo in questo modo una perfetta sinergia con le tecnologie già in essere.
Si prevede un utilizzo dell'impianto pari a 8.400 h/anno a carico elettrico nominale 100% con cessione in rete della sola energia in esubero, ovvero tolta la quota parte utilizzata per il fabbisogno dello stabilimento.
E’ inoltre previsto un recupero termico del 100% sul circuito acqua calda alimentato col calore derivante dal raffreddamento camicie, olio ed intercooler ed un recupero del calore dai gas di scarico stimato pari al 100%.
Il rendimento complessivo dell’impianto supera l’88%.

CHI E’ VISCOLUBE
Viscolube è l’azienda leader in Europa nella rigenerazione degli oli usati. Avvalendosi di una tecnologia propria Viscolube ha sviluppato e brevettato un processo di riraffinazione di oli usati che è tra i più diffusi al mondo. Grazie a questa leadership tecnologica Viscolube è in grado di realizzare basi lubrificanti con caratteristiche uguali o addirittura superiori alle basi lubrificanti di prima raffinazione. In Italia ha due stabilimenti di produzione con oltre 160.000 tonnellate/anno di capacità di trattamento olio usato. Viscolube produce basi lubrificanti riraffinate che rappresentano circa il 25% del lubrificante venduto in Italia. Cifre importanti, raggiunte grazie al contributo determinante delle oltre 160 persone che lavorano per l’azienda. L’attività è svolta 365 giorni l’anno, 24 ore su 24, nelle due unità produttive di Pieve Fissiraga, in provincia di Lodi, e di Ceccano, in provincia di Frosinone. Circa il 30% delle basi lubrificanti Viscolube è esportato in diversi paesi europei.  Oltre alle basi lubrificanti, Viscolube produce anche gasolio e asfalto, una miscela per applicazioni nel settore dei bitumi.

CHI E’ IL GRUPPO AB
L’impianto Viscolube è un’ulteriore dimostrazione di come il Gruppo industriale AB di Orzinuovi è partner completo delle aziende (consulenza, progettazione, realizzazione, installazione e assistenza con service dedicato) per ottimizzare l’efficienza energetica, valorizzando le potenzialità tecnologiche e applicative della cogenerazione alimentata a gas naturale.
Il Gruppo AB è il riferimento europeo della cogenerazione grazie alle proprie soluzioni modulari da 60 a 10.000 kWe. Fino a oggi sono stati installati oltre 800 impianti per un totale di potenza elettrica che supera i 1.100 MW. Negli ultimi anni la capacità produttiva è quadruplicata e il numero di dipendenti ha superato le 500 unità. Il Gruppo AB, mantenendo il proprio quartier generale e produttivo in Italia, è presente all’estero con filiali dirette in Austria, Spagna, Romania, Repubblica Ceca, Paesi Bassi, Brasile, Canada, Germania e UK nonché in Polonia, Serbia e Croazia (dove è anche distributore ufficiale esclusivo dei motori GE Jenbacher).


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *