CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 18 marzo 2014

"Acqua e ambiente": UniTs e Accademia Nazionale dei Lincei per la XIV Giornata Mondiale dell'Acqua, sabato 22 marzo

“Acqua e ambiente”: all’Università il convegno per la XIV Giornata Mondiale dell’Acqua


 
In occasione della XIV Giornata Mondiale dell’Acqua programmata per il 22 marzo 2014, l'Accademia Nazionale dei Lincei di concerto con l’Università degli Studi di Trieste organizza un Convegno multidisciplinare sul tema dell’acqua.

Relatori esperti di differenti ambiti disciplinari si confronteranno sull’acqua come elemento essenziale per lo sviluppo ed esistenza della vita. Un bene da difendere, particolarmente vulnerabile in ambiente carsico.

Il convegno ospiterà numerosi relatori, tutti di rilievo, che tratteranno l’argomento da molteplici interessanti punti di vista: ci si interrogherà sulla presenza dell’acqua nel Cosmo e sulla presenza di vita nello spazio, si parlerà di cielo, Oceani e clima, si tratterà il tema dell’energia dall’acqua e ci si soffermerà sul rapporto tra acqua, terremoti e vulcani, acqua e produzioni agricole, il destino delle spiagge; si tratterà poi il tema della modellazione di ambienti acquosi per nanotecnologie e nanomedicina, per arrivare ai misteri e alle stranezze del comportamento dell’acqua, senza trascurarne gli aspetti simbolici, come nell’intervento che avrà al centro l’esperienza medievale, tra simbolo e realtà.

Ad assistere al convegno, che si svolgerà sabato 22 marzo 2014, dalle ore 9, presso l’Aula magna dell’Università degli Studi di Trieste (in Piazzale Europa 1, terzo piano dell’Edificio centrale), sono stati invitati anche insegnanti e scuole.


Sabato 22 marzo
9.00 Saluto della Presidenza e Apertura dei lavori

Session 1 – Chair: Maurizio FERMEGLIA (Università di Trieste)
9.15 Francesca MATTEUCCI (Linceo, Università di Trieste): Acqua nel Cosmo: c’è vita nello spazio?
9.30 Giovanni MICCOLI (Linceo, Università di Trieste): L’acqua tra simbolo e realtà: l’esperienza medievale
9.45 Maurizio PRATO (Linceo, Università di Trieste): Energia dall’acqua
10.00 Sabrina PRICL (Università di Trieste): Modellazione di ambienti acquosi per nanotecnologie e nanomedicina
10.15 Alessandro LAIO (SISSA Trieste): Misteri e stranezze del comportamento microscopico dell'acqua

10.30 Coffee break

Session 2 – Chair: Maurizio FERMEGLIA (Università di Trieste)
10.45 Antonella PERESAN (Università di Trieste): L’acqua, i terremoti e i vulcani
11.00 Rodolfo GUZZI (Optical Society of America): L'acqua che c'è in cielo
11.15 Renzo MOSETTI (INOGS Trieste): Oceani e clima
11.30 Michele MORGANTE (Linceo, Università di Udine): Acqua e produzioni agricole
11.45 Giorgio FONTOLAN (Università di Trieste): Il destino delle spiagge


Comitato ordinatore: Maurizio FERMEGLIA, Francesca MATTEUCCI, Giovanni MICCOLI, Michele MORGANTE, Giuliano F. PANZA (Coordinatore), Maurizio PRATO, Erio TOSATTI.


Il convegno, promosso dall’Accademia Nazionale dei Lincei d’intesa con l’Università degli studi di Trieste, è organizzato con il contributo della Fondazione CRTrieste.
Link al programma:  http://webnews.units.it/allegati/Programma%20Acqua%2022mar.pdf
Link alla locandina: http://webnews.units.it/allegati/LOCANDINA%20ACQUA.pdf



Segreteria del Convegno:
comunicazione@amm.units.it
convegni@lincei.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *