CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 6 dicembre 2013

IMQ: Aziende italiane e cambiamento climatico: migliorano le performance e aumentano gli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2


È stato presentato il 3 dicembre, alla Borsa di Milano, il CDP Italy 100 Climate Change Report 2013, pubblicato dal Carbon Disclosure Project in collaborazione con Accenture e IMQ, nel ruolo di scoring partner. Il report, pubblicato in Italia annualmente a partire dal 2008, analizza le politiche di gestione degli impatti del climate change attuate dalle più importanti società ed è diventato un documento fondamentale per i decision makers in ottica di scelte di investimento, prestiti e analisi assicurative.

Il report, quest'anno intitolato "Climate management: persevering through the economic cycle", analizza nel dettaglio le risposte di 46 tra le 100 più grandi aziende italiane per capitalizzazione di mercato quotate alla Borsa Italiana. Da sottolineare il fatto che queste 46 aziende rappresentano circa il 77% del valore di capitalizzazione di mercato delle top 100 aziende quotate in Italia e l'83% del valore dell'indice FTSE MIB.

Le risposte date dalle 46 aziende hanno messo in evidenza alcune tendenze principali: innanzitutto, le imprese stanno diventando sempre più sofisticate nella gestione e nella rendicontazione delle attività legate al cambiamento climatico (cosa che si manifesta con il miglioramento dei punteggi ottenuti nella disclosure rispetto al 2012: le aziende che avevano partecipato all'edizione 2012 del report hanno ottenuto, nel 2013, un valore medio di disclosure di 72, contro i 62 dello scorso anno. Inoltre, 27 aziende hanno migliorato i propri punteggi).

Ben 29 aziende (lo scorso anno erano 25) hanno fissato degli obiettivi precisi di riduzione delle emissioni e, inoltre, sempre più aziende (26 contro le 20 del 2012) offrono incentivi legati alla riduzione delle emissioni.

Rispetto al 2012, le aziende hanno diminuito gli investimenti volti a ridurre le emissioni di CO2 e hanno spostato l'attenzione su progetti con tempi di ritorno più brevi: in totale, il numero degli investimenti è passato da 180 del 2012 a 221 nel 2013, ma l'importo investito è diminuito del 25%.

Anche quest'anno, le valutazioni necessarie per l'assegnazione dei punteggi sono state condotte da IMQ che ha valutato disclosure e performance delle imprese partecipanti. Per quanto riguarda la disclosure, è stato assegnato un punteggio (da 1 a 100) alla completezza, alla trasparenza e alla qualità delle informazioni dichiarate da ciascuna azienda su impatti e interventi in ottica di emissioni di gas effetto serra e climate change. Successivamente, per le aziende con punteggio in disclosure pari o superiore a una votazione di 50, è stata data una valutazione in termini di performance, ovvero sulla qualità  delle azioni condotte in termini di climate change (valutazione dalla A, la più alta, alla E) in base a criteri di trasparenza, mitigazione, adattamento. Un'informazione, questa, indicativa della comprensione e della capacità di gestione, da parte dell'azienda, degli effetti del cambiamento climatico sul proprio business.

Le aziende con i migliori risultati di disclosure e performance sono incluse rispettivamente nel Carbon Disclosure Leadership Index (CDLI) e nel Carbon Performance Leadership Index (CPLI) del CDP. Entrambi gli indici sono utilizzati dagli investitori per valutare la preparazione aziendale ai cambiamenti indotti dal riscaldamento dell'atmosfera e lo sfruttamento non sostenibile delle risorse, e per guidare le decisioni di investimento.

Per quanto riguarda i risultati in dettaglio, nel 2013 in cima al Carbon Disclosure Leadership Index (CDLI) troviamo FIAT con 99 punti, che si conferma quindi tra i leader per il quarto anno consecutivo. Fanno parte dell'indice CDLI anche Buzzi Unicem, Eni, CNH industrial, Intesa Sanpaolo, Italcementi, Pirelli, Snam, STMicroelectronics e Terna.

Anche quest'anno, come nel 2012, i settori ricoperti dai primi dieci in classifica sono sette (Consumer Discretionary, Energy, Finance, Industry, Information  Technology, Materials e Utility). Il numero di società con scoring maggiore di 70 (gli 'High Scorers') è cresciuto da 20 del 2012 a 28 nel 2013. A livello invece di performance nei confronti del cambiamento climatico, al top della classifica si trovano Fiat, Yoox e Assicurazioni Generali.



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *