CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

lunedì 7 ottobre 2013

ENERGIA, ERBA AL POSTO DEL MAIS



 

 

ENERGIA, ERBA AL POSTO DEL MAIS

Mercoledì a Smart Energy Expo, VeronaFiere, il Progetto GR3 (GRass as a GReen Gas Resource). Nove Paesi coinvolti, con Veneto Agricoltura e Univ. di Verona.

 

"Energy from landscapes by promoting the use of grass residues as a renewable energy re source" (Programma UE Intelligent Energy-Europe): ovvero, per produrre energia, sostituire l'utilizzo nei biodigestori di colture food come il mais - ritenuta da tutti cosa poco intelligente in un mondo che chiede cibo, con residui organici spesso destinati all'inutilizzo come l'erba. Un progetto "smart" perché mette in moto l'utilizzo di erba ed altri residui erbacei derivanti dalla gestione del territorio come risorsa per la produzione di biogas. E per questo verrà presentato mercoledì pomeriggio 9 Ottobre in un apposito convegno all'interno di Smart Energy Expo, fiera dedicata alle energie alternative e sostenibili, in programma dal 9 all'11/10/2013 a Verona.

L'Unione Europea va alla ricerca di queste soluzioni, ed infatti il progetto coinvolge 11 partners provenienti da 9 Regioni Europee: Fiandre (Belgio), Veneto (Italia: Veneto Agricoltura e Università di Verona), Saarland (Germania), Nordjylland, Midtjlland, Syddanmark, Sjaelland e Hovedstaden (Danimarca) e la Grande Lisboa (Portogallo).

Da dove proviene  la nuova "fonte di energia"? Ad esempio dalla manutenzione di aree urbane, agricole e protette spesso sottoutilizzata per un'insufficiente conoscenza e diffusione di tecnologie idonee per la falciatura, la conservazione e la digestione anaerobica di residui erbacei, l'assenza o mancanza di cooperazione tra gli operatori della filiera e alcuni ostacoli di natura giuridica.

Il progetto, ed ecco il perché dell'impegno di Veneto Agricoltura, che tende ad offrire ai nostri imprenditori agricoli le più interessanti opportunità che emergono dalla ricerca, si propone di attivare catene di approvvigionamento, con evidenti vantaggi sia sul fronte della sostenibilità ambientale, che della riduzione dell'impatto della filiera del biogas sui mercati dei prodotti agricoli destinati all'alimentazione.

Ufficio Stampa  V.le dell'Università n.14 - 35020 Legnaro (Pd)

Tel. 049 8293770  Fax 049 8293754  – Id Skype: venetoagri -  www.venetoagricoltura.org  -  ufficio.stampa@venetoagricoltura.org - http://www.youtube.com/user/VenetoAgricolturaTv

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *