CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

sabato 5 ottobre 2013

COOP: "Cortili Ecologici"

L'unione fa la forza, anche in tema di riduzione di consumi e di risparmio delle risorse (energia, acqua, produzione di rifiuti).
E' il progetto "Cortili Ecologici.it" un progetto sostenuto dalla Commissione Europea che unisce comunità reali e virtuali.
Alcune molto originali: dalla scuola di musica "G. Gershwin" di Padova alla comunità di Capodarco ai giornalisti conduttori di Caterpillar, dagli studenti del Coordinamento Universitario Link al circuito web Banzai.
E ancora i caseggiati pilota di Milano e Roma, in totale 318 alloggi. In fase di avvio una campagna di comunicazione negli oltre 1400 punti vendita Coop e la creazione di  gruppi d'interesse targati soci Coop.

Si chiama "ECO Courts" ed è uno dei progetti Life sostenuti dalla Commissione Europea e promosso da vari soggetti quali il Comune di Padova, in qualità di coordinatore, insieme a Finabita, Legacoop, Ancc-Coop, Regione Toscana e Regione Emilia Romagna. 

E' rivolto a comunità fisiche (come famiglie, gruppi di interesse e condomini) e virtuali (singoli o soggetti collettivi) unite per adottare buone abitudini e soluzioni intelligenti per risparmiare energia, acqua e rifiuti domestici riducendo le spese di casa. Perno del progetto che continuerà fino a novembre 2014 e procede per step successivi il concetto dell'agire comune e dell'impegno collettivo (info su www.cortiliecologici.it ).

Scopo: aggregare cittadini (si punta a 3000 adesioni) per ottenere con gli opportuni suggerimenti e le adeguate operazioni il 30% di riduzione del consumo di acqua a livello domestico,  il 15% di riduzione dell'energia consumata nelle abitazioni-condomini e il 15% di riduzione di rifiuti prodotti. Un beneficio duplice sia per le risorse naturali che per i nostri portafogli. Per fare qualche esempio; in media una famiglia italiana di 4 persone spende ogni anno 900 euro di energia elettrica e una composta da 3 circa 240 di acqua.

Le azioni comuni. L'unione dunque fa la forza sia che si tratti di un'unione via web sia reale come sta succedendo nei 4 condomini-pilota aderenti alla cooperazione di abitanti che si trovano a Milano, Cinisello Balsamo e Roma per un totale di circa 318 alloggi da cui è partita la sperimentazione. Qui sono nate le prime azioni comuni: così se il caseggiato di via Caldera a Milano (Cooperativa Ferruccio Degradi)  ha attivato il servizio di raccolta dell'olio da cucina e il servizio di bike sharing recuperando vecchie biciclette inutilizzate donate dai soci che sono state "ristrutturate" da una ciclofficina, a Cinisello Balsamo (Cooperativa Uniabita) si sono concentrati sulla sostituzione delle lampade nelle zone comuni con la tecnologia a LED ed è stata inaugurata l'isola ecologica per la raccolta di olio, pile, toner e farmaci, mentre a Roma (Cooperativa AIC) è stata installata la casa dell'acqua condominiale.

Il ragionamento non fa una piega: l'illuminazione a LED permette di risparmiare fino all'85% di energia elettrica, solo la casa dell'acqua milanese ha permesso nel primo mese di attività di risparmiare 1600 bottiglie di plastica e sempre in un mese sono stati raccolti 20 litri di olio esausto. In modo non diverso ragionano anche i partner "virtuali" annoverando una serie di azioni sottoscritte nei singoli Protocolli di Adesione.

La  comunità laico-religiosa di Capodarco nelle Marche (5 famiglie che vivono in forma comune e all'interno della stessa comunità vivono 35 diversamente abili che in se costituiscono un'altra famiglia) che ha già al suo attivo una spiccata sensibilità al tema del risparmio energetico prosegue il suo cammino a sostegno del progetto con azioni concrete su tre ambiti di intervento: energia, acqua e rifiuti.

Aderiscono gli studenti del coordinamento universitario Link presenti in 16 atenei, primo esperimento di costruzione di uno spazio comune tra tutte le esperienze universitarie, il circuito web Banzai e ancora Massimo Cirri, storico conduttore di Caterpillar, una trasmissione icona per tutti coloro che hanno a cuore le sorti del pianeta.

Dal canto suo la scuola di musica "G. Gershwin" di Padova sta organizzando una "green orchestra" che si ispiri alle buone pratiche in materia ambientale lavorando sugli snodi cruciali:il trasporto di strumenti e musicisti, la stampa delle partiture, il tipo di amplificazione durante i concerti.

Testimonial illustri che accompagnano il progetto sono Andrea Segrè, il "padre" del non spreco in Italia, e i comici Diego Parassole e Claudio Batta (entrambi volti di "Zelig") che da un po' di tempo si dedicano al teatro comico civile diffondendo messaggi nuovi sui temi della sostenibilità. E è già in fase di avvio una campagna di comunicazione negli oltre 1400 punti vendita Coop: 500.000 i materiali informativi che saranno distribuiti a vantaggio dei soci e consumatori Coop.  Oltre alla creazione di gruppi d'interesse targati soci Coop. Già previsti incontri fra le singole comunità aderenti come la collaborazione sul territorio lombardo tra la cooperazione di consumo (Coop Lombardia)  e le cooperative di abitanti per prevedere forme organizzate  di sperimentazione.

 

Il sito web. Sia che si tratti di azioni di comunità reali o virtuali, il progetto ruota intorno a un sito www.cortiliecologici.it da cui non a caso prende il nome. Fin dal primo accesso si può scoprire attraverso un semplice test se si è consumatori virtuosi o spreconi e da lì tarare un percorso possibile di miglioramento delle proprie abitudini a partire anche da piccoli accorgimenti.

Si può ad esempio navigare in una casa virtuale e ricevere eco-consigli fino a comporre un piano d'azione individuale memorizzato sulla propria pagina utente e aggiornato di volta in volta in funzione delle soluzioni adottate. Si possono inviare video e testimonianze, partecipare al forum per chiedere informazioni, condividere soluzioni con gli altri utenti e creare la propria comunità.

Essere costantemente aggiornati sulle novità sia legislative che tecniche e sulle opportunità di risparmio sul territorio anche grazie al network di partner che collaboreranno al progetto come Adriatica Acque  srl, Agenzia Fiorentina per l'Energia srl, Società Cooperativa European Works and Projects titolare del Dizionario dei Rifiuti). C'è anche un calcolatore che riporta di volta in volta il totale di C02 risparmiata a seguito delle azioni intraprese.

E per valorizzare l'impegno di chi aderirà all'iniziativa ci sono gli "Eco Courts Award", premi assegnati ai vincitori delle diverse categorie e consegnato in occasione della Conferenza Internazionale che si terrà alla fine del progetto.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *