CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 28 agosto 2013

Salento Bici Tour: da Otranto a Leuca, velocità massima 30km/h

Venerdì 30 ultimo appuntamento agostano con gli "OPEN DAYS" all'interno del Parco Naturale Regionale Costa Otranto – Leuca e bosco di Tricase, con la collaborazione dell'Associazione Salento Bici Tour.

La ciclopasseggiata permetterà ai partecipanti di conoscere a fondo le peculiarità di questo importantissimo tratto di terra. che ospita numerose specie botaniche endemiche del salento e dei balcani. Lungo il percorso, di una cinquantina di km, vi saranno infatti  numerose soste. Dopo aver sorpassato il faro di Punta Palacia, punto più orientale d'Italia, e dove si incontrano il mar Adriatico e il mar Ionio, si farà  tappa  a Porto Badisco: leggendario approdo di Enea, la località è nota soprattutto perché nelle sue viscere ospita la "Grotta dei Cervi", importantissimo complesso pittorico di epoca preistorica, che si dipana per decine di metri in grotte successive, e che gli ha fatto meritare l'appellativo di "Cappella Sistina del Neolitico". Le grotte sono chiuse al pubblico, per preservarne la preziosissima integrità, e poche settimane fa è stato lanciato l'allarme della Sovraintendenza ai Beni Culturali, che avvertiva dei danni che le grotte stanno subendo a causa del continuo passaggio di mezzi pesanti sulal litoranea. L'associazione Salento Bici Tour, promotrice della passeggiata, chiede che venga reso effettivo il divieto di passaggio ai mezzi pesanti, in vigore già da diverso tempo, ma sistematicamento violato. diversi:392 78 22 853).

Dopo aver attraversato la località termale di Santa Cesarea, e l'antica città di origine romana di Castro, tappa successiva all'insenatura Acquaviva, per una pausa pranzo (al sacco, autogestito) e bagno nelle fresche acque della caletta.

Si riparte nel primo pomeriggio direzione Tricase, dove si potrà ammirare la maestosa quercia vallonea, che si racconta abbia dato riparo alle truppe di Carlo V e che – al di là della leggenda – rappresenta uno degli esemplari più antichi di tale specie, tipica dei Balcani e che ha nel salento l'unico biotopo in Italia.                                                                    

Ultima fermata in località "Ciolo" dove i partecipanti si congiungeranno con il Salento Climbing fest, per un'unione simbolica di tutti coloro che amano fare sport all'aria aperta. 

L'arrivo è previsto per il tardo pomeriggio a Leuca, con ritorno a Otranto  in autobus.

Questa passeggiata si tiene sul tratto meridionale della "Ciclovia Adriatica", una delle direttrici principali della mobilità ciclabile individuata dalla Federazione  Italiana Amici della Bicicletta all'interno del progetto "BICITALIA". Salento Bici Tour chiede che venga instituito da subito il limite di 30 km/h lungo tutta la litoranea, per permettere ai cicloturisti di percorrerla in sicurezza e a tutti quanti vogliano visitare il Parco di farlo nel rispetto della Natura. 

L'iniziativa è cura del Parco "Otranto – Leuca bosco di Tricase" e di Salento Bici Tour, e finanziata dalla  Regione Puglia. 

Appuntamento per la partenza alle 8:45 presso la Stazione FSE di Otranto. Prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni  www.salentobicitour.org

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *