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giovedì 22 agosto 2013

GRUPPO RANDAZZO: CON IMPATTO ZERO MENO CONSUMI ELETTRICI, RIFIUTI SPECIALI ED EMISSIONE DI CO2


GRUPPO RANDAZZO: CON "IMPATTO ZERO" MENO CONSUMI ELETTRICI, RIFIUTI SPECIALI ED EMISSIONE DI CO2

                 

Grazie al progetto "Impatto Zero" il Gruppo Randazzo ha ridotto del 6,5% il consumo di elettricità in ciascun negozio di ottica e risparmiato fino a 12 mila euro sui costi per ciascun punto vendita


 
Investire nella salvaguardia dell'ambiente oltre ad essere azione di responsabilità sociale si traduce anche nella riduzione dei costi aziendali. Lo sperimenta da tre anni con il progetto "Impatto Zero" il Gruppo Randazzo, catena di ottica con 189 negozi a marchio Optissimo e Corner Optique in Italia, riducendo del 6,5% il consumo medio di elettricità in ciascun punto vendita e del 2,8% il consumo totale nei negozi.
 
Grazie a questo progetto, partito nel 2010, il Gruppo Randazzo ha evitato l'emissione nell'aria di 12 mila tonnellate di CO2 pari all'assorbimento di una foresta di 18 milioni di metri quadri estesa quanto il Veneto, salvato 63 alberi all'anno e prodotto quasi il 40% di rifiuti speciali in meno.
 
Fino ad oggi sono stati aperti una ventina di eco-store a Roma, Palermo, Ancona, Parma, Bari, Agrigento, Pomezia, Piediripa, Rubano, Novate Milanese, Lugagnano, Trapani, Marsala, Alcamo, Casamassima, Biella, Lugagnano. Rispetto a un normale punto vendita il negozio ecologico consente una riduzione media dei consumi di energia elettrica tra il 25 e il 50% (fino a 80 mila KW) che si traduce in un risparmio fino a 12 mila euro. Questo perché gli eco-store sono realizzati con soluzioni tecnologiche avanzate (lampade per faretti dicroici e a led, impianti di condizionamento con sistemi VRS con regolazione di assorbimento dei consumi energetici). L'azienda ha, inoltre, razionalizzato il numero di stampanti, computer, fotocopiatori e fax, con utilizzo di strumentazione tecnologica di classe A+. La politica eco-sostenibile del Gruppo l'ha spinto a scegliere pavimentazioni, colori e arredi dei negozi in materiali riciclati ed ecosostenibili come plastica, vetro e carta.
 
Oltre ai negozi ecologici a 360° il progetto prevede anche la fornitura di energia da fonti rinnovabili, auto aziendali ibride e razionalizzazione dei processi amministrativi. Il risparmio di 12 mila tonnellate di anidride carbonica deriva principalmente dall'accordo stipulato con E.On per la fornitura di energia "verde" certificata, proveniente da fonti rinnovabili, per tutti i punti vendita del Gruppo.
 
Anche la riduzione dei rifiuti è al centro del progetto "Impatto Zero". Nel laboratorio di ogni eco-store è stato installato un nuovo sistema di filtraggio, brevettato dall'azienda e denominato "filtrobox", che permette la riduzione dei fanghi di molatura e del consumo d'acqua durante la lavorazione delle lenti, oltre a minori costi di manutenzione. Dal 2010 al 2012 l'emissione di rifiuti speciali del Gruppo è diminuita, grazie anche al filtro box, di quasi il 40%.
 
Dall'avvio del progetto il Gruppo Randazzo ha anche salvato ogni anno quasi 63 alberi (che assorbono 40 kg annui ciascuno di CO2 per un totale di 2.500 kg) attraverso la digitalizzazione progressiva dei documenti, evitando stampe e spreco di carta, e implementando la raccolta differenziata (la sede centrale ha mandato a riciclo 25 mila kg di carta e cartone nel 2012).
 
Con "Impatto Zero" sono stati coinvolti direttamente anche i dipendenti che viaggiano per servizio. Il parco delle auto aziendali è stato riconvertito in veicoli elettrici o full hybrid e/o dotati di sistemi a efficienza energetica. Il risparmio di anidride carbonica immessa nell'aria, grazie a quest'aspetto, è stato di 10 tonnellate per auto ogni 100 mila kilometri.


Nata a Palermo nel 1880 Optissimo - Gruppo Randazzo è una delle realtà più dinamiche nei settori dell'ottica e della fotografia. Pur mantenendo la sede principale nel capoluogo siciliano l'azienda si è sviluppata su tutto il territorio nazionale e conta oggi 189 punti vendita (di cui 87 corner negli ipermercati), in ognuno dei quali sono esposti mediamente 1.500 modelli di occhiali, per un totale di 1000 tra collaboratori e ottici venditori. Due le tappe fondamentali nella storia societaria: la costituzione di Optissimo nel 1995 e l'acquisizione della catena Ottica Romani nel 2004. Il percorso tracciato dal Cavaliere del Lavoro Angelo Randazzo oggi prosegue nell'attività dei figli, Agostino, Paola e Marina, a cui è stato trasmesso lo spirito di servizio, l'orientamento al cliente e l'attenzione verso i dettagli. Optissimo-Gruppo Randazzo fornisce le migliori soluzioni ai bisogni legati alla vista e alla protezione degli occhi, grazie a un vasto assortimento, alla professionalità del personale e all'innovazione tecnologica dei punti vendita.



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Redazione del CorrieredelWeb.it


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