CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 30 agosto 2013

Fotovoltaico. SMA Solar Technology risultati finanziari I semestre 2013


Nel secondo trimestre 2013 SMA ha realizzato un utile operativo al netto di oneri straordinari 

Dati salienti del primo semestre 2013:

·       2,5 gigawatt di potenza di inverter venduti (1° e 2° trimestre 2012: 4,0 GW)

·       Le vendite, pari a 461,5 milioni di euro, sono in linea con le previsioni di  fatturato (1° e 2° trimestre 2012: 833,7 milioni di euro)

·       La quota di esportazione è pari al 67,4% (1° e 2° trimestre 2012: 53,7%)

·       Il risultato operativo lordo (EBITDA) positivo, pari a 14,2 milioni di euro (1° e 2° trimestre 2012: 114,2 milioni di euro), è gravato da  oneri straordinari,  pari a 15 milioni di euro, dovuti alla riorganizzazione del personale

·       Liquidità netta pari a 348,2 milioni di euro (31.12.2012: 446,3 milioni di euro) e quota di patrimonio netto pari al 58,3% (31.12.2012: 61,8%)

·       Il Consiglio direttivo conferma le previsioni di fatturato e i risultati per il 2013


Niestetal, 30 agosto 2013 Nel primo semestre 2013, in un contesto di mercato caratterizzato da una sempre maggiore pressione concorrenziale e da un notevole abbassamento dei prezzi, SMA Solar Technology AG (SMA/FWB: S92) ha venduto inverter fotovoltaici per una potenza complessiva pari a 2,5 gigawatt (1° e 2° trimestre 2012: 4,0 GW). Rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, il fatturato è diminuito del 45%, attestandosi su 461,5 milioni di euro (1° e 2° trimestre 2012: 833,7 milioni di euro).


La quota di esportazione, che ha raggiunto il  67,4% del fatturato (1° e 2° trimestre 2012: 53,7%) rispecchia lo straordinario posizionamento internazionale di SMA, dovuto a una capillare rete di vendita e assistenza tecnica nonché a una vasta gamma di prodotti. Nei primi sei mesi dell'anno, i principali mercati di esportazione sono stati gli USA, il Giappone, l'Australia e la Thailandia. In Europa sono state registrate spinte positive  alla crescita provenienti dai mercati dell'est, dai paesi del Benelux e dalla Gran Bretagna.


Nel complesso, tuttavia, la domanda in Europa ha evidenziato il persistere di una tendenza al ribasso, condizionata  dalla riduzione degli incentivi (in particolare in Germania e Italia), alla tuttora irrisolta crisi del debito così come ai dazi doganali sui moduli fotovoltaici di provenienza cinese.


Nonostante la forte riduzione di fatturato, nel periodo di riferimento SMA è riuscita a raggiungere un risultato operativo lordo (EBITDA) positivo, pari a 14,2 milioni di euro (1° e 2° trimestre 2012: 114,2 milioni di euro). Il risultato operativo aziendale (EBIT) del primo semestre 2013 è stato pari a -23,3 milioni di euro (1° e 2° trimestre 2012: 83,7 milioni di euro).


L'EBIT include anche gli  oneri per  la riorganizzazione del personale, pari a 15 milioni di euro. Ciò si traduce in un EBIT margin pari al -5,0% (1° e 2° trimestre 2012: 10,0%). Nel secondo trimestre 2013 i costanti sforzi per la riduzione dei costi e l'aumento della produttività hanno mostrato effetti positivi. A seguito degli oneri per la riorganizzazione del personale, il risultato operativo aziendale nei primi tre mesi dell'anno è pari a 0,2 milioni di euro.


L'utile operativo, tuttavia, non è stato ancora sufficiente per compensare la diminuzione di fatturato registrata nel primo trimestre 2013 e gli effetti delle previste modifiche alla struttura interna. Nel periodo di riferimento, il risultato del Gruppo si è attestato su -16,2 milioni di euro (1° e 2° trimestre 2012: 59,4 milioni di euro). Il netto calo del risultato operativo rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente è da ricondursi soprattutto a una sensibile  riduzione del fatturato, al calo dei prezzi e agli effetti legati alla nuova struttura del personale.


Con una liquidità netta di 348,2 milioni di euro (31.12.2012: 446,3 milioni di euro) e una quota di patrimonio netto pari al 58,3% (31.12.2012: 61,8%), SMA continua  ad avere una solida struttura patrimoniale ed è finanziariamente indipendente.


"SMA continuerà ad investire nello sviluppo tecnologico al fine di ridurre ulteriormente i costi di produzione, grazie  nuove piattaforme per i nostri prodotti. Svilupperemo ulteriormente la strategia d' internazionalizzazione dell'azienda,e, grazie a una forte presenza in loco, saremo in grado di sfruttare al meglio le spinte positive alla crescita provenienti dai mercati fotovoltaici extraeuropei. Un'ulteriore riduzione dei costi e la riorganizzazione del personale saranno inevitabili a causa della sensibile riduzione della domanda in Europa.


Prenderemo  diversi provvedimenti per migliorare la nostra competitività a lungo termine. Sul medio periodo, grazie all'esperienza tecnologica nel settore fotovoltaico, SMA potrà trarre vantaggio dai nuovi trend legati alla gestione intelligente dell'energia, alla costruzione di grandi impianti fotovoltaici e all'integrazione dei generatori diesel con sistemi fotovoltaici tradizionali" spiega Pierre-Pascal Urbon, CEO SMA.


Il Consiglio direttivo di SMA conferma le proprie previsioni di fatturato e utili per il 2013. Per il gruppo SMA si prevede un fatturato compreso fra 0,9 e 1,3 miliardi di euro. Per quanto riguarda il risultato operativo al netto degli oneri per la prevista riorganizzazione del personale, il Consiglio direttivo di SMA si attende nella migliore delle ipotesi un pareggio di bilancio, senza però escludere eventuali perdite.


Il report finanziario semestrale per il periodo gennaio - giugno 2013 è disponibile sul sito web www.SMA.de/IR/Finanzberichte.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *