CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 16 luglio 2013

WWF: MINOR IMPATTO SULL'AMBIENTE E RISPARMIO IN BOLLETTA. LA GUIDA "TOP TEN" MOSTRA GLI ELETTRODOMESTICI PIU' EFFICIENTI


CONSUMI ELETTRICI

 

WWF: MINOR IMPATTO SULL'AMBIENTE E RISPARMIO IN BOLLETTA. LA GUIDA "TOP TEN" MOSTRA GLI ELETTRODOMESTICI PIU' EFFICIENTI

 

Anche scegliere un elettrodomestico efficiente aiuta a 'riprendersi l'energia' e per questo il WWF consiglia il sito TopTen (www.eurotopten.it) per scegliere apparecchi

meno energivori,  conoscere le novità e seguire gli eco-consigli

 

 

 

Tutti gli elettrodomestici ci semplificano la vita. Solo alcuni ci fanno anche risparmiare energia e soldi.  Per aiutare i consumatori a orientarsi tra le migliaia di articoli presenti sul mercato e tra vecchie e nuove etichette energetiche e scegliere i prodotti più efficienti, il WWF dà le "istruzioni per l'uso" sul sito Topten (www.eurotopten.it). Consultata nel mondo da 3 milioni e mezzo di persone, la guida assume ancora più rilevanza in un Paese come l'Italia  in cui si continua a pagare la bolletta energetica il 18% in più dell'Europa. "Ci tieni al futuro? Riprenditi l'energia!", recita lo slogan della campagna globale WWF, e riprendersi l'energia vuol dire prima di tutto saper scegliere.  

 

Top Ten è una guida-online gratuita per l'acquisto "efficiente" promossa dal WWF sui migliori apparecchi elettrici esistenti in commercio rivolta ai cittadini e realizzato grazie al programma Intelligent Energy for Europe della Commissione Europea. Con un semplice click gli utenti possono individuare i 10 "migliori" in ben 11 categorie e 50 sottocategorie di prodotto: dai frigoriferi alle stampanti per ufficio, dalle lampadine alle lavastoviglie che a parità di qualità e prestazioni consumano meno energia, hanno un minore impatto sull'ambiente e pesano meno sulle nostre bollette.

 

Naturalmente acquistare un elettrodomestico efficiente è un buon punto di partenza, ma non è sufficiente se non si fa attenzione ai piccoli gesti quotidiani. Per non cadere nella trappola della "coscienza energetica pulita", fare attenzione solo all'etichetta non basta. Da alcuni studi, infatti, emerge che chi possiede un elettrodomestico di classe A+++, tenderà ad utilizzarlo di più in quanto la sua coscienza "ecologica" si sente a posto e tende anche ad accumulare elettrodomestici efficienti spesso superflui. Migliorare i propri comportamenti nell'uso quotidiano consentirebbe di riguadagnare dal 10 al 30% di consumo energetico.

 

Dall'estate 2009 ad oggi, nel settore dell'illuminazione, la tecnologia LED sta prendendo il sopravvento e Topten elenca 31 modelli di lampadine e 21 modelli di faretti LED, con lampadine della durata media di circa 27000 ore. Il consumo elettrico medio dei televisori selezionati da Topten si è più che dimezzato (passando da 94.87 W a 41,87 W), quello dei monitor è diminuito di un quarto (da 20.75 W a 13,4). Ed il risparmio di energia e CO2 comporta vantaggi anche in bolletta. Un frigo piccolo in classe A+++ consuma 132 kWh/anno, uno in classe A 365, con un risparmio in bolletta di 630 euro in 15 anni. Un congelatore medio-grande in classe A++ consuma 181 kWh/anno, uno in classe A 440, con risparmio in bolletta di 700 euro in 15 anni. Mentre una lavatrice da 5 Kg in classe A+++ consuma 128 kWh/anno e 7990 l/anno d'acqua, una in classe A 250 kWh/anno e 12760 l/anno, con risparmio di 269 euro in 15 anni.

 

Top Ten è una guida online continuamente aggiornata che permette di combattere sia gli sprechi in bolletta che i cambiamenti climatici riducendo le emissioni "casalinghe" di gas serra derivanti dal consumo di prodotti energivori. In questa guida vengono indicate, per ciascuna categoria di prodotto, le funzioni principali, il costo, la marca, ma soprattutto la classe di efficienza energetica, i consumi di energia, quanto ci costeranno in bolletta nell'intero ciclo di vita del prodotto, e altri parametri ambientali come il consumo di acqua o la rumorosità.

 

BONUS ELETTRICO: Si decidono proprio in questi giorni gli eco bonus per lavatrici, frigoriferi, lavastoviglie  in classe A+ o migliore e anche in questo caso Topten si rivela utilissimo: in attesa della conferma della nuova regolamentazione, Topten elenca elettrodomestici che rispondono alle caratteristiche previste dal decreto. Scegliendo un apparecchio Topten si potrà allegerire oltre che la bolletta, anche la dichiarazione dei redditi. "Certo, vorremmo che i criteri adottati dalla direttiva europea Ecodisign e le classi più efficienti diventassero la nuova normalità – ha dichiarato Mariagrazia Midulla, responsabile Clima ed Energia del WWF Italia - e il sospetto che dietro la definizione di 'eco' spesso si nascondano regalie a pioggia o sostegni a settori in crisi è forte. Leggeremo attentamente il decreto così come uscirà dai lavori parlamentari, comunque invitiamo i consumatori a diventare parte attiva, escludendo comunque dagli acquisti le 'patacche' inefficienti che pagano poi, e salato, in consumi elettrici, bonus o non bonus".

 

RIPRENDITI L'ENERGIA

In questi mesi il WWF sta promuovendo la Campagna globale "Ci tieni al futuro? Riprenditi l'energia! (Seize Your Power) rivolta ai cittadini per chiedere alle istituzioni finanziarie e ai governi del mondo di agire immediatamente investendo nell'energia rinnovabile e nell'efficienza energetica. Sul sito www.wwf.it/riprenditilenergia è stata appena lanciata anche la petizione globale per chiedere di finanziare il futuro delle rinnovabili e non il passato delle energie fossili.

 

Roma, 16 luglio 2013

Referente Comunicazione Progetto Top Ten: Cristina Maceroni

 

SCHEDA INFO:

TOP TEN: PER TROVARE IL MEGLIO PER SE' E PER L'AMBIENTE

Il sito Topten è nato nel 2000 in Svizzera e rapidamente si è diffuso in tutta Europa. Oggi ne fanno parte 20 paesi tra cui tutti quelli europei, compresa la new entry Croazia, insieme a USA e Cina e in futuro si prevede il lancio anche in India, uno dei maggiori mercati mondiali. Sono oltre 350 le categorie di prodotti selezionate appartenenti agli elettrodomestici e oggetti più comuni. EU+Cina+USA contribuiscono per il 55% delle emissioni mondiali di CO2, motivo per cui  Top Ten è uno strumento efficace per trasformare il mercato verso le soluzioni tecnologiche più avanzate e più 'leggere' per il pianeta  mitigando così gli effetti dei cambiamenti climatici. Il settore elettrico è responsabile nel mondo di almeno il 37% delle emissioni globali e l'efficienza energetica è uno degli strumenti più efficaci per affrontare la sfida del riscaldamento globale: questa energia 'nascosta' se ben sfruttata potrebbe dimezzare i consumi di elettrodomestici, apparecchi elettronici e illuminazione. Ad esempio: se in Cina tutti i frigoriferi fossero sostituiti con modelli più efficienti si risparmierebbero all'atmosfera globale almeno 40 milioni di tonnellate di CO2 all'anno.

Paese che vai, consumi elettrici che trovi: per offrire consigli più efficaci rispetto al mercato domestico, la versione cinese del sito WWF di Top Ten analizza, accanto ad apparecchi comuni come schermi televisivi e lavatrici, anche i bollitori di riso più efficienti. Top Ten si avvale nei vari paesi anche della promozione sui media: sempre in Cina, ad esempio, oltre 4 milioni di persone hanno guardato un programma televisivo promosso da Top Ten sulla riduzione dei consumi elettrici in famiglia. Sono circa 2 miliardi le persone che vivono nei paesi dove è attivo un sito Top Ten e che hanno potenzialmente accesso alle informazioni sui migliori elettrodomestici  per il luogo di lavoro o per la casa. I test sugli apparecchi, effettuati dalle stesse case produttrici e verificati dagli esperti di Top Ten, seguono standard europei. I prodotti indicati sul sito italiano sono quelli distribuiti nel nostro paese e vengono selezionati in maniera trasparente. Le indicazioni di produttori e importatori non sono soggette ad alcuna forma di pagamento: il sito Top Ten è, infatti, assolutamente  indipendente da qualunque forma di condizionamento economico.

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *