CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 5 luglio 2013

Firenze e mobilita' elettrica. Un viaggio nel futuro con ritorno immediato al presente. Inadeguatezze

Firenze, 5 luglio 2013. Firenze è già da diversi anni impegnata nella diffusione della mobilità elettrica, anche incentivando il mezzo privato soprattutto a due ruote, ed è tra le città italiane con il maggior numero di colonnine di ricarica installate (oltre 100). Abbiamo voluto però verificare quale fosse la situazione per le auto elettriche provando a circolare con la Renault ZOE nel centro della città.
Per entrare nella ZTL occorre un permesso specifico che il Comune rilascia gratuitamente con scadenza 2099; ci piace questo ottimismo, speriamo che la nostra auto sia ancora circolante per quell'epoca!

Fatto rapidamente il certificato, ci addentriamo per il centro storico ed il piacere di farlo con l'auto elettrica è notevole: molto confortevole, silenziosa, tanto che la gente non si sposta al nostro arrivo, ma ci guarda con molto stupore e ci sorride sorpresa. L'auto elettrica mette di buon umore tutti, chi la guida e chi la incontra. E' emozionante girare per le stradine strette di Firenze senza disturbare nessuno, nessun rumore, nessuna emissione inquinante, rispetto per i monumenti, per l'ambiente e per noi stessi.

Uno dei problemi fondamentali dell'auto elettrica è che per ricaricarsi deve sostare in appositi spazi dotati di colonnine predisposte allo scopo, proviamo a verificare qual'è la situazione a Firenze.
Ad una prima ricerca ci accorgiamo subito che le colonnine di ricarica per veicoli elettrici installate dal Comune non sono idonee alla ricarica delle auto, occorre una maggior potenza e soprattutto si trovano solo nei posteggi per motorini. Chiediamo informazione alla SILFI (l'ente che gestisce i servizi elettrici del Comune) che molto gentilmente ci informa che è da tempo in programma il potenziamento di alcune colonnine ed il posizionamento adeguato per la ricarica delle auto, probabilmente nel giro di un anno dovremmo vedere le prime installazioni dedicate. Per la verità ad ottobre del 2011 era stato firmato un accordo tra Comune di Firenze, Nissan, Renault ed Enel per lo sviluppo della mobilità elettrica a quattro ruote. Da allora però a Firenze sono state installate solo due colonnine di ricarica, entrambe dell'Enel (come risulta anche dal sito dedicato www.eneldrive.it): una in via della Ninna angolo via dei Leoni dietro Palazzo Vecchio (per permettere al Sindaco di ricaricare la Nissan Leaf che gli era stata regalata a gennaio 2012 a seguito dell'accordo (1) l'altra in via Corridoni presso il Punto Enel.

Arrivando in via della Ninna troviamo che le due piazzole di sosta sono occupate da altrettante auto, fortunatamente elettriche, che però non stanno effettuando la ricarica e quindi occupano "abusivamente" lo spazio. Parcheggiamo facilmente l'auto nelle vicinanze, dato che il permesso di accesso alla ZTL per le auto elettriche ci permette di utilizzare i posteggi per i residenti. Tornando più tardi troviamo che una delle auto è andata via e possiamo finalmente procedere con la ricarica, un gioco da ragazzi! Inseriamo la spina nella presa della colonnina, chiudiamo l'auto e ci godiamo appieno il meraviglioso centro storico di Firenze. Quando torniamo la ricarica non è ancora completa, ma è tempo di provare le prestazioni della nostra ZOE in città.

Guidare un auto elettrica è fantastico, il motore è molto generoso ed eroga la sua potenza massima sin dalla partenza da fermo, con accelerazioni che lasciano impressionati. La progressione è costante e stabile, non ci sono vibrazioni né rumori fastidiosi, e tutto scorre via come il vento. Anche le salite di Fiesole le affronta come se fossimo in pianura, non cede nemmeno un po' della sua energia e avanza senza il minimo indugio. L'ottimo servo sterzo ed il cambio automatico rendono talmente facile la guida che ti puoi permettere di rilassarti e goderti il paesaggio. Come auto non si discute: promossa a pieni voti e con lode.

Ma torniamo al nostro problema principale e proviamo a fare una nuova ricarica al punto Enel di via Corridoni. Anche qui quando arriviamo troviamo il posto occupato da una Smart ED dell'Enel che però ha già finito di ricaricare. Chiediamo di poterci liberare la colonnina e gentilmente siamo subito messi nelle condizioni di ricaricare il nostro veicolo. L'unico problema è che la colonnina si trova nel piazzale interno del Punto Enel e non sulla strada pubblica, quindi la sera viene chiuso il cancello e non si può accedere alla ricarica, o peggio si rischia di lasciare l'auto chiusa dentro.

La prova è finita, lasciamo la ZOE e saliamo sulla nostra auto turbo diesel: sembra di aver fatto un viaggio nel futuro ed essere tornati nel '900.

Qui la foto dell'auto ibrida del Sindaco che occupa abusivamente lo spazio di rifornimento davanti alla colonnina dell'Enel alle spalle di Palazzo Vecchio: http://gestione.aduc.it/generale/files/file/Firenze/20130705-AutoSindaco%281%29.jpg

(1) http://www.repubblica.it/motori/ecoauto/2012/01/10/news/il_sindaco_di_firenze_viaggia_sulla_leaf-27870114/

Marco Pieraccioli, consulente Aduc

COMUNICATO STAMPA DELL'ADUC
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
URL: http://www.aduc.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *