CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 22 maggio 2013

NAPOLI: MOSTRA ECOLOGICAMENTE SUL LUNGOMARE CARACCIOLO

EcoLogicaMente 23- 26 maggio Lungomare Caracciolo  - Napoli

 

"L'idea di EcoLogicaMente mi è piaciuta fin dal primo istante", così il vicesindaco di Napoli e Assessore all'Ambiente Tommaso Sodano ha concluso la conferenza stampa  di presentazione di EcoLogicaMente  - Mostra mercato del consumo critico e dello sviluppo sostenibile organizzata dal Comune di Napoli in collaborazione con Area Comunicazione. E continua "una manifestazione organizzata in strada, un evento pubblico che va verso i cittadini per sensibilizzare, informare e creare momenti di riflessione e dialogo coinvolgendoli attivamente attraverso laboratori di riciclo e riuso, convegni su tematiche green e spettacoli in una delle parti più belle e caratteristiche della città di Napoli, il suo lungomare." A presentare le attività e gli obiettivi di EcoLogicaMente il responsabile di Area Comunicazione Luca Staempfli che ringrazia associazioni di volontariato, aziende e istituti scolastici coinvolti nella manifestazione, nonché il Comune di Napoli, che da tre anni ha sposato l'idea della Mostra mercato green per informare i cittadini sulle molteplici proposte nei diversi settori della green economy, promuovere le buone pratiche ambientali e mettere in mostra prodotti e servizi eco-sostenibili.

Una delle iniziative presenti nella manifestazione è quella presentata dalla SUN – Seconda Università degli Studi di Napoli  con il  progetto  [LANDesign | ali-ment-azione  con la mostra didattica dei 20 orto-modelli progettati e realizzati con materiali di scarto dagli studenti del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale SUN con gli allievi delle scuole di ogni ordine e grado della Campania. A presentare il progetto alla conferenza è la Prof. Arch. Sabina Martusciello - Professore Associato di Disegno Industriale della Seconda Università degli Studi di Napoli che commenta "da diversi anni portiamo avanti in Regione questo progetto e visti i risultati ottenuti è un piacere poterli esporre sul Lungomare Caracciolo durante EcoLogicaMente". L'importanza e la forza di questo progetto è dimostrata anche dai risultati ottenuti dal Concorso Nazionale [LANDesign | ALI-MENT-AZIONE] per le scuole – che prevede da giovedì 23 maggio in EcoLogicaMente l'esposizione degli elaborati dei bambini e degli allievi delle scuole che hanno sperimentato percorsi sul tema ecologico.

A rappresentare il CONAI Consorzio Nazionale Imballaggi il Dott. Fabio Costarella, Responsabile Area Sud CONAI che si definisce entusiasta di partecipare a un progetto, quello di EcoLogicaMente, utile alla diffusione delle corrette regole relative alla separazione, allo smaltimento e al riciclo dei rifiuti.

A proposito di rifiuti il Responsabile dei Rapporti Istituzionali dell'ASIA Enzo Russo - raggiunto poi dal presidente Raffaele Del Giudice – spiega la loro presenza attiva sul lungomare nel corso della manifestazione: "Asia in EcoLogicaMente, con il suo stand, ha il piacere di presentare e sostenere due importanti filoni: da una pate le attività delle scuole e in particolare dell'Istituto Statale D'Arte Boccioni con una sfilata di abiti riciclati realizzati e indossati dagli alunni -  prevista giovedì 23 maggio dalle 17.30 - e del 55° Circolo - Maurizio De Vito Piscicelli con uno spettacolo sul palco di EcoLogicaMent -  venerdì 24 maggio a partire dalle 9.30 -  con le canzoni ecologiche composte dal coro dei bambini; e dall'altra il lavoro svolto dalle  Associazioni "Pensieri dal basso", "Friarielli Ribelli" e "Melting Pot" con la dimostrazione di progetti condotti sul territorio".

La collaborazione con il terzo settore è da sempre una dei fiori all'occhiello di EcoLogicaMente, e come sottolinea Giuseppe De Stefano - Presidente del CSV  - Centro di servizi per il Volontariato di Napoli "la sinergia sin dalla prima edizione con gli organizzatori della manifestazione dimostra l'importanza – mai come in questo periodo – di far convergere le forze e l'attenzione sull'ambiente per la città di Napoli, e quindi anche questa volta parteciperemo a EcoLogicaMente con la Fiera dei Beni Comuni e con la divulgazione delle attività di Greenpeace - Amnesty International -  - Save the Children  - Piano Terra e L'Orsa Maggiore  – Telefono Azzurro - Syssy continua  - Libera - Koinè - Mani Tese - Modavi - Comitato Don Peppe Diana - La Piazzetta - Nuova Cooperazione Organizzata - Donne dell'est -  Lilliput  - GIT Napoli Banca Etica - MicroCredito al Rione Sanità - Pro natura Napoli -  Oscar Cangiano - Underforty Womaen - Ocorei  laboratorio di Tammorre.

Al termine dell'incontro risulta centrato l'obiettivo della manifestazione, sottolinea l'Assessore Sodano, e cioè quello di mettere in rete e in relazione organi e mondi diversi legati all'ambiente e allo sviluppo sostenibile, in primis per la città di Napoli.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *