CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 22 maggio 2013

A Santa Marinella il primo progetto multidisciplinare "Aria Pulita Outdoor"_Un nuovo riconoscimento per APA_22.05.13

Un nuovo riconoscimento per APA, la tecnologia intelligente, modulare e multifunzione capace di abbattere le polveri sottili
 
A SANTA MARINELLA IL PRIMO PROGETTO MULTIDISCIPLINARE
 "ARIA PULITA OUTDOOR"
 
Arriva dal Comune di Santa Marinella un ulteriore importante riconoscimento per APA (Abbattimento Polveri Atmosferiche), tecnologia integrata in sistemi multidisciplinari abilitanti alla città intelligente che si evolve. La piattaforma, realizzata per "pulire" l'aria dalle polveri sottili, è stata già sperimentata per oltre 2 anni in alcuni stabilimenti industriali e in aree urbane confinate, nel centro storico di Roma e a Milano in occasione della maratona 2013 e, di recente, è stata inserita in nuovi test plant urbani, come le stazioni di rifornimento (dove sono presenti, oltre alle polveri sottili, anche altri inquinanti, fra cui il benzene), le stazioni autobus e le aree trafficate di scambio a Pescara e a Guidonia, in attesa del lancio degli interventi integrati di sviluppo.
 
La tecnologia è stata sviluppata nel 2010 da Is TECH, la società che opera nell'innovazione tecnologica applicata, nella ricerca scientifica e per l'evoluzione industriale con approcci innovativi, seguendo principi di sostenibilità ed equilibrio. Santa Marinella, nota località turistica alle porte di Roma, è il primo Comune italiano che lancia "Aria Pulita Outdoor", il progetto che prevede l'installazione di APA entro infrastrutture evolute e di design, in diversi punti della città, integrate con altre tecnologie per servizi innovativi al cittadino. L'efficacia della soluzione tecnologica dipende, in effetti, dalla disseminazione delle piattaforme nell'area d'intervento e dal loro dimensionamento tecnico-operativo di funzionamento.
 
Gli impianti APA si mimetizzeranno nell'assetto urbanistico cittadino grazie al design multi-forma concertato con la lungimirante Amministrazione Comunale del noto centro turistico laziale, quali ad esempio pannelli e totem pubblicitari, pensiline, fioriere e panchine; le apparecchiature saranno posizionate in punti strategici, avranno spazi pubblicitari disponibili e saranno dotate di sistemi abilitanti per consentire ai cittadini di utilizzare e usufruire di servizi multimediali e telematici, che miglioreranno la qualità della vita nella cittadina e costituiranno un nuovo driver di attrazione turistica.  APA, in questo modo, concretizzerà un significativo contributo per rendere il Comune di Santa Marinella una vera e propria smart city, modello di riferimento.
 
La tecnologia APA funziona apparentemente in modo semplice: un bocchettone posto a circa un metro dal suolo aspira l'aria e la processa all'interno della macchina, secondo un procedimento che riflette il ciclo naturale della pioggia. Gocce di liquido colpiscono poi le polveri sottili e le fanno precipitare verso il basso, depositandole in acqua. Al termine del processo di lavaggio l'aria depurata è aspirata verso l'alto e reimmessa pulita nell'atmosfera, senza alcuna generazione di rifiuti speciali.
 
"Vogliamo fare di Santa Marinella un modello virtuoso di vivibilità e di sostenibilità ambientale, una Smart City capace di recepire le moderne tecnologie per offrire servizi migliori alla cittadinanza. In questo piano strategico rientra la qualità dell'aria in ambito urbano. Siamo, perciò, soddisfatti di aver intrapreso il percorso, con la firma sul Protocollo d'Intesa, per implementare questa innovativa tecnologia" – afferma Roberto Bacheca, Sindaco di Santa Marinella.
 
"Il Comune di Santa Marinella è una perla del Tirreno – ha dichiarato Giuseppe Spanto, Amministratore Delegato di Is TECH – e iniziare questo percorso con l'Amministrazione ci stimola ancora di più a proseguire in questa direzione poiché crediamo fermamente nella possibilità di ripulire l'aria degli ambiti urbani dall'inquinamento atmosferico grazie alla tecnologia APA. Stiamo già collaborando con le aziende all'interno di diversi impianti industriali però è necessario lavorare con i Comuni italiani per ridurre ed eliminare l'inquinamento, con incisività, a beneficio dei cittadini, in tanti ambiti dove la concentrazione di sostanze nocive per la salute e per l'ambiente dovrebbe essere regolamentata per legge. Proponiamo azioni oggettive e modulari, d'altro canto, e APA è una tecnologia adatta sia per ambienti industriali sia per lo sviluppo delle smart cities che rappresentano, al giorno d'oggi, la frontiera del concetto di sviluppo sostenibile.
Siamo fiduciosi nella buona riuscita di questo progetto e siamo certi che altre Amministrazioni Comunali lo comprenderanno e lo svilupperanno in un prossimo futuro, grazie al contributo degli stakeholder e anche a valere su finanziamenti europei e di natura speciale, dedicati al contrasto dell'inquinamento dell'aria, allo sviluppo e alla riqualificazione degli ambiti urbani".
 
 
Is TECH, società d'innovazione tecnologica applicata iscritta nell'albo speciale delle start - up innovative ai sensi del D. L. 18.10.2012 n. 179 (cosiddetta "Legge start - up"), è nata nel luglio 2010 per iniziativa di un gruppo di manager e di scienziati con esperienza ventennale in campo gestionale e nei settori della ricerca avanzata. Operativa dal febbraio 2011, la società sviluppa e gestisce attività speciali nei campi della ricerca scientifica e industriale, applicando approcci innovativi e scalabili e realizzando soluzioni tecnologiche all'avanguardia, seguendo principi di sostenibilità ed equilibrio.
 
Roma, 22 maggio 2013

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *