CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

sabato 20 ottobre 2012

Utility: il podio delle aziende italiane per acqua, energia, rifiuti e gas



Invito stampa

UTILITY: IL PODIO DELLE AZIENDE ITALIANE PER ACQUA, ENERGIA, RIFIUTI E GAS

Martedì a Roma il premio alle 5 migliori aziende, selezionate tra le cento più grandi.

Roma, 23 ottobre – Energia, acqua, gas e rifiuti. Cento aziende, per un fatturato complessivo di 111 miliardi di euro, passate sotto la lente d'ingrandimento. Alle migliori tra queste sarà assegnato martedì 23 ottobre a Roma il primo Top Utility Award, il premio alle eccellenze italiane del settore utility che non si basa sulle scelte di una giuria ma su un innovativo metodo di analisi scientifica applicato ai dati aziendali, in modo da valorizzare le migliori pratiche.

"È un universo, quello delle utility italiane che offrono i servizi di energia, acqua, gas e rifiuti, che ha investito lo 0,2% del Pil in tecnologia e innovazione", anticipa Alessandro Marangoni, direttore scientifico di Top Utility Award.

Un universo con numeri e trend al passo con i competitor europei.
Qualche esempio: cresce il tasso di sostenibilità sociale e "verde", con otto ex municipalizzate su dieci che possono vantare un sistema di certificazione ambientale e di qualità. Una performance che porta le utility produttrici di energia elettrica ad emettere meno CO2 rispetto alla media del mix energetico italiano.

Non solo, funzionano anche i conti. "L'aggregato economico delle top ten tricolori presenta un valore medio in termini di Ebitda (l'utile operativo lordo, ndr) sul fatturato del 22%, superiore a quello europeo che si attesta al 16,5% – approfondisce Marangoni. – Questo per certi versi sfata il mito secondo cui le nostre imprese sarebbero meno efficienti".

Cinque le categorie premiate in occasione del convegno "Le utilities per lo sviluppo economico e sociale dell'Italia. Le eccellenze dei servizi pubblici per la rinascita del nostro Paese": oltre al Top Utility Award assoluto, saranno assegnati i premi alla Sostenibilità, alla Comunicazione, a Clienti e sviluppo del territorio e a Tecnologia e innovazione.

Dove e quando

Sala del Tempio di Adriano, Camera di commercio, piazza di Pietra, Roma

Martedì 23 ottobre 2012 dalle 9.30 alle 13

Info sul Premio, programma e iscrizioni al convegno: www.toputilityaward.com/evento-finale

Top Utility Award – Sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, si svolge con il patrocinio dei ministeri: dell'Ambiente, dello Sviluppo economico e delle Politiche agricole, oltre al sostegno di GSE, GME, AU ed Enea.

I partner: Assoelettrica, Federambiente, Federutility, Unioncamere, insieme a Federchimica, Fondazione EnergyLab, Fondazione Consumo Sostenibile, Aidi, Fast, Assocarboni, Cesi, Fast, Borealis e CEDEC.

Media partner: ANSA, e-gazette.it, Quindici, Gruppo Italiaenergia.

Per ulteriori informazioni:

Ufficio stampa Top Utility Award

02.33610690





--

Cav. Andrea Pietrarota
----------------------------------------
sociologo della comunicazione, giornalista e consulente di comunicazione integrata
direttore responsabile di AlternativaSostenibile e fondatore del CorrieredelWeb.it
cell. +39 347 8271841
email: apietrarota@gmail.com e direttore@alternativasostenibile.it
skype: apietrarota
www.facebook.com/corrieredelweb
http://twitter.com/apietrarota
Il mio profilo su Linkedin
Il mio biglietto da visita






Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *