CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 4 ottobre 2012

TRIVELLE: WWF, NESSUNA 'EMOZIONE', SOLO UN MERCATO TRUCCATO




Trivellazioni

WWF: "NESSUNA EMOZIONE, SOLO UN MERCATO TRUCCATO"

Sulle trivellazioni in Italia occorre far valere il principio di precauzione nel rispetto dei diritti costituzionali alla tutela dell'ambiente e della salute

"Sulle trivellazioni non si tratta di 'emozioni' ma di far valere il principio di precauzione nel rispetto dei diritti costituzionali alla tutela dell'ambiente e della salute, messi a rischio da una corsa all'oro nero inattuale dal punto di vista energetico,  favorita ancora oggi proprio dal Ministro dello Sviluppo Economico, Corrado Passera". Così il WWF Italia interviene nel dibattito di oggi sulle trivellazioni in Italia.

Una corsa velleitaria che risulta essere possibile dal punto di vista del rischio d'impresa solo perché l'Italia è notoriamente considerata a livello internazionale un vero e proprio 'paradiso fiscale' per i petrolieri, visto che:


1. le prime
20mila tonnellate di petrolio prodotte annualmente in terraferma e le prime 50mila tonnellate prodotte in mare, così come i primi 25 milioni di smc di gas in terra e i primi 80 milioni di smc in  mare sono esenti dal pagamento di aliquote allo Stato;

2. le royalties, oggi al 10% per il gas e al 7% per il petrolio, sono ridicole. Posto che in media nei Paesi produttori di petrolio si hanno aliquote in un range che va dal 20% all'80% sul valore del prodotto estratto;

3. anche le concessioni di coltivazione, sia pur adeguate nel tempo, partono, a valori 1996, dalle 5 mila lire a Kmq per i permessi di prospezione, alle 10 mila lire a Kmq per i permessi di ricerca, alle 80 mila lire a kmq per i permessi di coltivazione. Si mettono a rischio le aree di pregio ambientale a terra e a mare e la sicurezza delle popolazioni costiere per un 'piatto di lenticchie'".


L'APPUNTAMENTO (Vedi invito allegato):
Il 9 ottobre a Roma al Senato, presso la Sala ex hotel Bologna  in via Santa Chiara, 4 dalle ore 10.30 alle 13, il WWF approfondirà l'argomento insieme con Greenpeace e Legambiente nel convegno "Trivelle d'Italia - La nuova corsa alla ricerca di petrolio: una scelta azzardata per l'economia e l'ambiente" sottoponendo la questione ai media, ai parlamentari e alle diverse istituzioni.

 

Per approfondimenti consulta il dossier WWF "Italia, Far west delle trivelle":

http://www.wwf.it/UserFiles/File/News%20Dossier%20Appti/Miloni%20di%20Regali%20WWF%20xweb%202.pdf

 

Roma, 4 ottobre 2012


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *