CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 11 ottobre 2012

A Ca' Shin la natura è sempre protagonista

A Cà Shin la natura è sempre protagonista

Cà Shin partecipa alle Due Settimane di Azione per la Libertà dei Semi (2 ottobre-16 ottobre 2012) con una passeggiata alla scoperta della biodiversità della natura che ci circonda e trasformando TeO' in una SEED FREEDOM ZONE in cui scambiare i semi.

Le sementi tradizionali sono state messe al bando con una sentenza del 12 luglio 2012 della Corte di Giustizia della UE che ha confermato il divieto di commercializzare i semi delle varietà tradizionali e diversificate non iscritte nel catalogo ufficiale europeo.

Con questa sentenza sono messe fuorilegge anche le Associazioni di volontari impegnati nel recupero delle varietà antiche tradizionali, ne esistono moltissime e molto antiche specialmente in Italia, che commettono il crimine di preservare e distribuire a chi le chiede le sementi fuori del catalogo ufficiale.

Dal 2 ottobre (anniversario della nascita di Ghandi) al 16 ottobre (Giornata mondiale dell'alimentazione) saranno organizzate in tutto il mondo iniziative per affermare e difendere la libertà di conservare, utilizzare e scambiare le sementi: una richiesta di disobbedienza civile, una campagna globale per sensibilizzare cittadini e istituzioni di quanto sia diventata precaria la nostra sicurezza alimentare a causa dello strapotere delle corporation in materia di semi.

Domenica 14 ottobre dalle 11.00 TeO'- il teatro orto di Cà Shin sarà aperto a tutti quelli che vorranno scambiare i propri semi.

Sabato 13 ottobre ci sarà invece una camminata autunnale per valorizzare alcuni percorsi ufficiali ed "ufficiosi" che solcano i nostri colli bolognesi. Un anello di 14 km che partendo da Cà Shin, passerà attraverso la basse valle del fiume Reno fino a Casalecchio, per poi risalire in direzione San Luca e tornare in direzione sud, percorrendo prima un tratto di Monte Albano e dopo il CAI 906 che attraverso la Valle del Ravone, ci riporterà a Cà Shin.

L'appuntamento è alle 8.00 a ca shin (7.30 per chi vuole fare colazione) il costo è di 20 € a persona (ragazzi dai 14 anni) in cui è sono compresi: colazione (caffè-tè-biscotti) e merenda al sacco mattutina.

Sarà inoltre posssible lasciare i bimbi presso ca shin dove seguiranno il laboratorio artistico creativo in inglese "Non mi stufo faccio il gufo - design an artistic owl" (20 euro)

info e prenotazioni info@le-ali.com
051 589419
www.ca-shin.it
via Cavaioni 1 Bologna








Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *