CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 20 settembre 2012

Puliamo il Mondo 2012 in Toscana

ARNO, SOLIDARIETÀ E RICICLO I TEMI DELLA XX EDIZIONE DI PULIAMO IL MONDO

 

A FIRENZE PROTAGONISTI IL FIUME ARNO E LE CASCINE,

CONE LE SCUOLE, CON LA COMUNITÀ SENEGALESE E QUELLA ROM

 

A PRATO PULIAMO IL MONDO CON RAGAZZI DIVERSAMENTE ABILI

AD AREZZO CON I MIGRANTI PER LA NASCITA DELLA CASA DELLE CULTURE

ALLA BUFALINA (VECCHIANO, PI) PULIZIA DELLA RISERVA NATURALE

 

MARTEDI 25 PREMIAZIONE DEI COMUNI VIRTUOSI DI "RI-PRODOTTI E RI-ACQUISTATI"

 

TOSCANA: TUTTI I NUMERI E I PRINCIPALI PROGRAMMI DI PULIAMO IL MONDO 2012

 

 

Firenze, 20 Settembre 2012                                                                               Comunicato stampa

 

E' dedicata all'Arno e alle Cascine la prima giornata di Puliamo il Mondo che vedrà impegnati a Firenze vecchi e nuovi fiorentini nella pulizia del parco. La solidarietà e l'intercultura saranno gli altri temi centrali della campagna più famosa e partecipata di Legambiente, versione italiana di Clean up the World, giunta alla sua ventesima edizione, che rende omaggio alle Olimpiadi e che quest'anno avrà i suoi giorni clou il 28/29/30 settembre.

 

I dati e i numeri dell'edizione toscana di Puliamo il Mondo sono stati presentati stamane nel corso di una conferenza stampa, alla presenza di Fausto Ferruzza, presidente di Legambiente Toscana, dell'assessore all'Ambiente del Comune di Firenze Caterina Biti, di Erasmo D'Angelis, presidente di Publiacqua, di Bruno Chiavacci, dell'Associazione per l'Arno ed Eros Cruccolini, presidente della Commissione Ambiente del Comune di Firenze.

 

In totale, sono 116 i comuni partecipanti, sui 287 comuni toscani. Sono 37 i comuni sotto i 5.000 abitanti che aderiscono all'iniziativa. Anche quest'anno Firenze (con 24 comuni su 44, 55%) e Prato (7 comuni su 7, 100%) si confermano province capofila. Ampia la partecipazione all'edizione 2012 di Puliamo il Mondo anche nella province di Livorno (55%, 11 comuni su 20) e Pistoia (11 comuni su 22, 50%). Seguono le province di  Siena (42%, 15 comuni su 36), di Pisa (15 comuni su 39, 38%), di Arezzo (31%, 12 comuni su 39) e di Grosseto (8 comuni su 28, 29%). Meno cospicua, invece, la partecipazione della provincia di Lucca (29%, 10 comuni su 35)  e di Massa Carrara, dove solo tre comuni su 17 (18%) hanno dichiarato la loro adesione.

 

Oltre alla partecipazione dei comuni che, nonostante la crisi economica, posizionano la Toscana tra le prime regioni in Italia, saranno 100 le classi di ragazzi delle scuole primarie e secondarie che prenderanno parte alle attività promosse dalla campagna. Verranno passate al setaccio ben 300 aree disseminate in tutto il territorio regionale con la partecipazione prevista di 50 mila volontari. Una tre giorni che comunica la necessità di riappropriarsi del proprio territorio e di sensibilizzare bambini ed adulti nella cura e nel rispetto della natura e dei luoghi pubblici.

 

"Il 2012 sarà il 20° anno di Puliamo il Mondo il più grande evento di volontariato ambientale del pianeta - dichiara Fausto Ferruzza, Presidente di Legambiente Toscana – 20 anni anni ben portati che ci vedono suggellare l'evento in azioni di tutela e solidarietà. In particolare, sul tema dell'Arno e dell'accoglienza organizzeremo un'iniziativa variopinta, a tutti i livelli, generazionali e culturali, che ci vedrà impegnati venerdì 28 alle Cascine di Firenze, con scuole e comunità straniere! Inoltre, martedì 25 settembre, alle Giubbe Rosse, con REVET e alla presenza dell'Assessore all'Ambiente della Regione Toscana Annarita Bramerini, premieremo i comuni più virtuosi negli Acquisti Verdi – a conclusione del progetto Ri-prodotti e Ri-acquistati in Toscana".

 

Riepilogando: venerdì 28 settembre a Firenze, i volontari di Legambiente, in collaborazione con Regione Toscana, Comune di Firenze, Provincia di Firenze, Publiacqua, l'Associazione per l'Arno, la comunità Rom del Poderaccio e quella senegalese, con la partecipazione dei ragazzi delle scuole primarie si ritroveranno alle ore 10 per ripulire le sponde del fiume e l'interno del parco delle Cascine dai rifiuti.

 

Edizione speciale di Puliamo Il Mondo! "La disabilità non è un mondo a parte ma una parte del mondo": con questo motto, sabato 29 settembre la città di Prato in collaborazione con il circolo di Legambiente Prato, ASM, dei MaratonAbili e la Polisportiva Aurora, si animerà ancora una volta di cappellini e pettorine colorate per ripulire un'area cittadina della Mezzana. Al loro fianco piccoli e grandi su sedie a rotelle con i loro spingitori, alcuni addirittura maratoneti. Il risultato sarà quello di aver organizzato un evento che non avrà solo una connotazione prettamente ambientale, bensì anche sociale e culturale. L'area scelta per la ripulitura è quella di accesso alla ciclabile (alle 15 ritrovo in Piazza Marconi a Mezzana - accesso da viale Marconi 50).

 

Nella stessa giornata (ma alle ore 9.00) il circolo di Legambiente Arezzo con le comunità straniere (Associazione comunità bengalesi onlus e Associazione culturale Islamica Arezzo e Richiedenti asilo e rifugiati - Gruppo Oxfam Italia), con la collaborazione della Sezione Soci-Coop di Arezzo e di Arci  Solidarietà, dei Quartieri del Saracino, di SEUM (Scuola Europea dei mestieri) ed i ragazzi delle scuole provvederanno alla ripulitura in via Signorelli (Giardini dell'ancora) e zone limitrofe. In occasione di Puliamo il Mondo verrà annunciata anche la nascita della Casa delle Culture, simbolo di cooperazione tra cittadini italiani e migranti nella cura della città e dei beni comuni.

 

Domenica 30 settembre, invece, l'iniziativa di punta si svolgerà alla Bufalina, una località costiera protetta come riserva naturale nel Comune di Vecchiano (PI), ove cittadini, funzionari del Comune e volontari di Legambiente Pisa ripuliranno il delicato ambiente dunale entro i confini del Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli.

 

Ma la tre giorni di Puliamo il Mondo, inoltre, vedrà coinvolti tanti altri comuni di tutte le province toscane. Durante la giornata del 28 settembre nel comune di  Piteglio (PT) la scuola elementare, con Cosea Ambiente Spa, aderirà alla campagna con una pulizia che si svolgerà a Prataccio; negli otto comuni pistoiesi di Montecatini, Monsummano, Baggiano, Uzzano, Larciano, Lamporecchio, Chiesina Uzzanese e Ponte Buggianese oltre alla pulizia dei luoghi pubblici si terrà un incontro tra gli studenti, i volontari di Legambiente e i rappresentanti del comune in merito alla raccolta e smaltimento rifiuti. Sempre nel comune di Monsummano è previsto un convegno intitolato "Stato di salute ambientale" a Villa Renatico Martini sulle problematiche della sostenibilità ambientale. In provincia di Lucca ci sarà la giornata ecologica per le classi della scuola media a Porcari (LU), mentre a Massarosa (LU), dopo la pulizia delle aree verdi ci sarà una visita al Nuovo Centro di Raccolta Rifiuti. Nella stessa giornata  a Lastra a Signa (FI) la pulizia di aree verdi presso il Palazzetto dello Sport e il Parco Fluviale dell'Arno. A Suvereto (LI) ripuliranno le aree adiacenti al plesso comunale e, successivamente, attraverso dei canti da loro preparati porteranno all'attenzione di tutti il messaggio insito nell'iniziativa, ovvero quella della riduzione dei rifiuti, della riqualificazione delle aree urbane, della valorizzazione degli ambienti naturali e dei parchi, della lotta all'abusivismo edilizio. Il 29 settembre a Pontassieve (FI) si terrà una caccia al tesoro e pulizia dei giardini delle Montagnole in Piazza Mosca. La domenica 30 settembre il comune di Loro Ciuffenna (AR) organizzerà a San Giustino Valdarno la pulizia dei giardini pubblici e del parco fluviale. La grande campagna di Puliamo il Mondo 2012 in Toscana si concluderà il 7 ottobre a Carrara con l'attività di pulizia e ripristino di un tratto dell'antica Ferrovia Marmifera.

 

Anche quest'anno, le scuole partecipanti avranno la possibilità di avere un "Buono" gratuito, per ricevere il materiale di adesione alle "Classi per l'Ambiente" - 2 buoni per il kit misto e 1 per il ridotto - , in modo da poter proseguire durante tutto l'anno scolastico, l'impegno di Puliamo il Mondo.

 

Per informazioni su tutte le iniziative, contattare i circoli locali di Legambiente, i comuni interessati o consultare il sito www.puliamoilmondo.it

 

Puliamo il Mondo patrocinato dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dal Ministero della Pubblica Istruzione dell'Università e della Ricerca, dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, dall'UPI (Unione Provincie Italiane), Federparchi, Uncem (Unione Nazionale Comuni, Comunità, Enti Montani), Unep (Programma per l'Ambiente delle Nazioni Unite). Con il contributo di Snam Rete Gas . Coop, Federambiente, e Ikea sono partner tecnici. In collaborazione con Fiseassoambiente e Anci (Associazione Comuni Italiani). La Nuova Ecologia ed RDS sono i media partner. Per maggiori informazioni: www.puliamoilmondo.it, www.legambiente.it 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *