CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 28 agosto 2012

Quinto Conto Energia, incentivi sui nuovi impianti fotovoltaici. Nuova scheda pratica dell'Aduc

Firenze, 28 agosto 2012. Ieri 27 Agosto 2012 e' entrato in regime il cosiddetto QUINTO CONTO ENERGIA, ovvero il decreto che fissa le incentivazioni per la produzione di energia elettrica attraverso impianti fotovoltaici.
Si tratta, come dice il suo nome, del quinto decreto di una lunga serie che hanno prima introdotto e poi via via diminuito -dal 2005 ad oggi- gli incentivi al solare proprio a causa del lievitare del loro peso sul bilancio dello Stato, o per meglio dire sulle nostre bollette elettriche.
La diminuzione degli incentivi e' stata cosi' repentina che gli ultimi due decreti si sono addirittura sovrapposti ai precedenti anticipandone la scadenza (il "quarto conto energia", per esempio, doveva durare fino al 2016). E' anche per questo e per tutta una serie di ragioni di carattere economico che il "quinto conto energia" ha come scadenza una data da definire: potranno esservi iscritti impianti solari solo fino al raggiungimento di un tetto di incentivazione fissato in 6,7 miliardi di euro annui (ad oggi il tetto e' a 6.150.289.639 euro. Questo dato, per chi interessato, si puo' controllare QUI, alla voce "contatore fotovoltaico). (1)
L'abbassamento delle tariffe incentivanti ed il vicino limite oltre il quale non si potra' piu' attivare alcuna incentivazione non sono pero' le uniche novita'.
In termini negativi per i futuri fruitori degli incentivi, non e' piu' possibile abbinare alle tariffe incentivanti "base" i premi aggiuntivi per l'uso particolarmente efficiente dell'energia e il cosiddetto "scambio sul posto", un sistema di incentivazione riservata a impianti a dimensione domestica e legata all'abbinamento della produzione di energia con il suo, anche parziale, autoconsumo. I premi aggiuntivi sono stati eliminati e lo "scambio sul posto" e' diventato alternativo, non piu' cumulabile con gli incentivi.
Per contro, in termini positivi, il "quinto conto energia" ha anticipato l'entrata in vigore -precedentemente prevista per il 2013- di una nuova incentivazione, abbinabile all'incentivazione "base", legata alla quota di energia autoconsumata.
Per approfondimenti si veda la nostra nuova scheda pratica:
IMPIANTI SOLARI: produrre e scambiare energia per risparmiare con il CONTO ENERGIA e lo SCAMBIO SUL POSTO (2).
Di seguito l'indice della scheda pratica:
IL DATO DI RIFERIMENTO: IL COSTO CUMULATO DEGLI INCENTIVI
GLI IMPIANTI AMMESSI
CHI PUO' ACCEDERE ALLE TARIFFE INCENTIVANTI
LE TARIFFE INCENTIVANTI
COME SI ACCEDE
EROGAZIONE DEGLI INCENTIVI
IL PREMIO AGGIUNTIVO DEL CONTO ENERGIA
CUMULABILITA' DEGLI INCENTIVI
IL SERVIZIO DI "SCAMBIO SUL POSTO" - COS'E' E COME FUNZIONA
RIFERIMENTI NORMATIVI
LINK UTILI

Rita Sabelli, responsabile aggiornamento normativo

(1) http://www.gse.it/it/Pages/default.aspx
(2) http://sosonline.aduc.it/scheda/impianti+solari+produrre+scambiare+energia_14798.php





--

1 commento:

  1. Con tutti questi cambiamenti prepariamoci ad un altro colpo di scena della normativa.

    RispondiElimina

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *