CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

lunedì 16 luglio 2012

Progetto Mr Royal, rispettiamo e salvaguardiamo l'ambiente



Un viaggio non è mai soltanto uno spostamento da un luogo ad un altro. Ogni strada che percorriamo, ogni volto che incontriamo, qualunque cibo assaporiamo, contribuisce ad ampliare i nostri orizzonti e a conoscere più a fondo tradizioni e culture di altri popoli. Il turismo, la più grande industria globale, può trasformarsi in un grande consumatore delle risorse naturali della Terra, ma, al tempo stesso, contribuire a preservarle. Lo sviluppo del turismo sostenibile deve saper coniugare il rispetto dell'ambiente, della cultura e della società del luogo, nonché lo sviluppo economico locale e la soddisfazione del turista.

Sulla base di quanto sopra premesso, il Royal Continental, hotel leader dell'ospitalità made in Naples, si rende promotore di un'importante iniziativa al fine di salvaguardare, proteggere e migliorare l'ambiente. Evidenziata dall'azienda la necessità di adottare una politica all'avanguardia a tutela dell'ambiente, si è elaborato un piano ad hoc. Il progetto, denominato Mr. Royal, ha lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica, gli stakeholders e soprattutto i lavoratori dipendenti dell'azienda al corretto uso di prodotti e strumenti a loro disposizione, con l'obiettivo finale di ottimizzare e amministrare al meglio il sistema di gestione ambientale (raccolta differenziata, gestione sostenibile delle risorse energetiche e idriche, sensibilizzazione ambientale). Grande attenzione sarà rivolta a tutti i clienti chiedendo loro, di sostenere l'ecosistema con un giusto uso di tutti i servizi a loro disposizione durante la permanenza in hotel.

E' stato pertanto creato un personaggio fumettistico, Mr. Royal, che indicherà, attraverso 11 episodi, in modo semplice e diretto, alcune delle azioni messe in atto dall'azienda per minimizzare il proprio impatto ambientale. L'opuscolo, ideato da Cesare Naldi, Gianluca Picone e Marco Zuppetta non si limita ad informare il lettore, ma lo invita anche ad imitare i comportamenti di Mr. Royal e replicare tutte le best practices sia in ambito lavorativo che in quello privato.  

Elenco delle Best Practices adottate dall'azienda:
  •  Dispenser di acqua per i dipendenti e per i clienti del bar (naturizzatori).
  •  Stampanti condivise.
  •  Moderno sistema di lavaggio biancheria.
  •  Distributori centralizzati di detersivi concentrati e biodegradabili.
  •  Illuminazione a basso consumo.
  •  Approvvigionamenti alimentari a km 0.
  •  Sistema di check-in elettronico.
  •  Stampa su carta ecologica certificata Ecolabel ed FSC.
  •  Sostituzione delle bottiglie di plastica con quelle di vetro.
  •  Utilizzo materiale cancelleria ecosostenibili (penne riciclabili al 52%).

Royal goes Green
I risultati del primo anno:

- 100.000 bottiglie di plastica da 33cl. con l'utilizzo di naturizzatori di acqua per i dipendenti.
- 480.000 fogli di carta con il nuovo sistema di check-in elettronico.
- 440 toner con l'utilizzo di stampanti condivise.
- 7.600 flaconi con l'utilizzo di distributori centralizzati di detersivi concentrati e biodegradabili.
- 54.300 sono le bottiglie di vetro riutilizzate.
-   Annullamento degli imballaggi di detersivi con un moderno sistema di dosaggio.
-   Riduzione dell'80% degli imballaggi di succhi di frutta utilizzando un miscelatore di succhi di frutta concentrati.
-   Riduzione del materiale cartaceo nelle camere e nei congressi.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *