CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 20 luglio 2012

HERA: Estate, tempo di risparmi idrici ed elettrici

Con la stagione calda è ancora più importante l'uso razionale di acqua ed energia elettrica. Da Hera alcuni consigli per risparmiare denaro, tutelare l'ambiente e scongiurare le perdite idriche

Un uso più razionale dell'acqua e dell'energia elettrica dovrebbe essere una buona pratica adottata durante tutto l'anno. Durante i mesi estivi però, a causa dei forti consumi di energia e, talvolta, della scarsità idrica, il tema assume ancora maggiore rilievo. Può allora essere utile scorrere una serie di buoni consigli per il risparmio idrico ed energetico, magari con l'obiettivo di trasformare le buone pratiche sperimentate durante l'estate, in abitudini consolidate durante i restanti mesi dell'anno.

Risparmio idrico
Con piccoli accorgimenti e senza cambiare le proprie abitudini si possono risparmiare fino a 200 litri di acqua al giorno.
Frangigetto
Un accorgimento semplice ed efficace è l'applicazione dei "frangigetto" ai rubinetti,  piccoli filtri a rete che miscelano acqua e aria per ridurre il flusso medio.
Uso razionale elettrodomestici
Un uso razionale degli elettrodomestici, oltre ad un risparmio di energia elettrica, consente anche il risparmio idrico. Utilizzare lavatrice e lavastoviglie a pieno carico, diminuire la frequenza dei lavaggi e ridurre la temperatura consente di risparmiare migliaia di litri di acqua l'anno.
Lavaggio auto e irrigazione aree verdi
E' bene lavare l'auto utilizzando il secchio e non il tubo di gomma e annaffiare le piante verso sera, quando il sole è calato.
Lavaggio personale
Fare la doccia anziché il bagno nella vasca fa risparmiare fino a 100 litri d'acqua ogni volta.
Scarico WC
Un wc con il doppio tasto di scarico, a quantità differenziata, contribuisce a far risparmiare fino a 26.000 litri di acqua all'anno.
Attenzione alle perdite idriche
L'estate è il periodo più di ogni altro caratterizzato da rotture sulle tubature dell'acqua.
E' importante quindi controllare che non ci siano perdite nel tratto di rete dell'impianto privato, soprattutto per i proprietari di seconde case, utilizzate solo in alcuni periodi dell'anno.
Metterla in atto è semplice: è sufficiente chiudere tutti i rubinetti e controllare se il contatore segni ugualmente un consumo.

Risparmio energia elettrica
In estate si possono ridurre anche i consumi di energia elettrica, utilizzando il meno possibile il condizionatore.
Mantenere la casa il più fresca possibile con soluzioni "naturali"
Per mantenere freschi gli ambienti possiamo abbassare le tapparelle e chiudere le finestre nelle ore più calde della giornata. E' possibile montare sui balconi tende o un ombrellone, per trascorrere qualche momento all'aperto anche quando fa caldo. Negli spazi esterni è bene introdurre piante e rampicanti, che aiutano ad assorbire parte del calore.
Anche gli elettrodomestici scaldano
Si combatte il caldo anche spegnendo tutti gli elettrodomestici che non usiamo ed evitando le luci intense. In questo modo si limitano calore e consumo di energia.
Aria condizionata, ma con moderazione
Se nonostante tutti questi accorgimenti non riusciamo a resistere al caldo, è consigliabile accendere un ventilatore piuttosto che un condizionatore: evita sbalzi di temperatura troppo forti e consuma circa 15 volte meno. E' meglio utilizzare l'aria condizionata solo nelle ore più calde, con le finestre accuratamente chiuse e impostando la temperatura in modo tale che non sia di oltre sei gradi sotto a quella esterna. Infine spegnendo il condizionatore per almeno 4 ore al giorno è possibile risparmiare circa 240 euro e 960 kg di CO2 in un anno.

http://www.gruppohera.it/gruppo/attivita_servizi/business_acqua/risparmio_acqua/


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *