CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 22 giugno 2012

RIQUALIFICAZIONE URBANA SOSTENIBILE E RIFORMA PROFESSIONALE Taormina V Congresso Regionale Architetti PPC di Sicilia





V° Congresso Regionale degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti , Conservatori di Sicilia


Riforma, Rinascita, Rigenerazione, gli Architetti per una Sicilia migliore

Centro Congressi AtaHotels Capotaormina – Taormina 22-23 giugno 2012


TAORMINA – Si è aperto oggi  a Taormina al Centro Congressi Atahotels Capotaormina, il V° Congresso Regionale degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori di Sicilia. Tra le autorità, anche i rappresentanti dei vertici amministrativi e istituzionali. Il Presidente della Consulta Nazionale degli architetti, arch. Leopoldo Freyrie, si ė soffermato sul confronto aperto con il governo a proposito della riforma degli ordini professionali, e in particolare della riforma dell'ordine degli architetti. Numerose le questioni sul tappeto. Centrale il ruolo dell'Ordine e del dialogo tra l'ordine e le istituzioni centrali e periferiche in un momento di grave recessione economica e dinanzi alla necessità di riscrivere in profondità i meccanismi di pianificazione urbanistica. Le nostra città - è stato sottolineato da tutti i relatori intervenuti - abbisognano di processi architettonici di RI.U.SO.: un acronimo che definisce la Riqualificazione Urbana Sostenibile.


Il futuro delle nostre città è in un processo di riqualificazione secondo criteri innovativi: sostenibilità ambientale, bioarchitettura, mobilità, risparmio energetico etc. Un disegno di legge regionale sulla "sostituzione edilizia" è stato al riguardo predisposto dall'Ordine, e molte delle indicazioni dell'ordine nazionale sono state positivamente recepite dal governo nazionale nel suo decreto per lo sviluppo. Questo progetto può essere uno straordinario volano per lo sviluppo, in Sicilia e in tutto il Paese.

Architetti, ambientalisti e costruttori sono fortemente convinti che la riqualificazione organica e strutturale della Sicilia rappresenti una priorità per garantire la sicurezza e la qualità dell'Habitat dei cittadini e possa essere un volano economico per il settore delle costruzioni incentivando la ricerca e l'innovazione tecnologica.


Parlare di Rigenerazione urbana sostenibile, tema di grande attualità, serve a fare il punto su un possibile forte motore di sviluppo dell'economia, ed è l'occasione per mettere a sistema le politiche europee, nazionali e regionali: sistema che coniughi le necessità di preservare il territorio e di mettere un freno al consumo di suolo attraverso un progetto di sviluppo e trasformazione urbana improntato alla manutenzione, alla riqualificazione urbana degli edifici e a garantire ambienti urbani più vivibili, più verdi, più sicuri e adeguati alle necessità dei cittadini.


"La Consulta degli Ordini degli Architetti P.P.C. di Sicilia ha ampiamente dibattuto, al suo interno, sulla opportunità di promuovere ed organizzare il V° Congresso regionale in una fase storica così critica per la categoria, vessata com'è da problematiche profonde che riguardano le sempre maggiori difficoltà di accesso ad un mercato del lavoro più che mai asfittico, – sostiene  Giovanni Lazzari, architetto e Coordinatore del Comitato Esecutivo del Congresso – Ma proprio tali considerazioni hanno spinto i rappresentanti della Consulta a decidere di proporre un Congresso che, lo si spera, possa rappresentare per gli architetti siciliani quel momento di rottura con un passato, anche recente, irto di ostacoli e difficoltà di ogni genere e, quindi, l'inizio di una nuova fase per i professionisti, in cui dubbi ed incertezze sul futuro si dileguino, lasciando spazio ad attività professionali che possano conclamare la figura dell'architetto quale demiurgo dei processi di trasformazione del territorio, processi mirati alla sostenibilità ambientale e alla migliore qualità della vita da offrire ai cittadini attraverso la realizzazione di città più vivibili.  I temi trattati possono e devono rappresentare un nuovo start –up: la riforma, attesa e mai osteggiata dagli Architetti, significa la possibilità di riallineare le prerogative della professione alle esigenze di una società e di un territorio che nel corso dell'ultimo secolo si sono, ovviamente, trasformati. I Lavori Pubblici, da realizzarsi attraverso processi che garantiscano la qualità del progetto, significano la possibilità di riattivare meccanismi, anche economici, che per la nostra terra hanno sempre rappresentato un volano per l'economia. E poi, come già detto, il RIUSO: un progetto per il Paese Italia che, si spera, possa essere adattato anche nella realtà siciliana, il cui territorio, così fragile e compromesso, non può più permettersi di spostare in avanti nel tempo gli interventi di rigenerazione sostenibile. Il tutto realizzare con la più ampia condivisione possibile di ANCE, ANCI, CONFINDUSTRIA E LEGAMBIENTE e degli apparati politico – amministrativi della Regione".


Interverranno al V°congresso, tra gli altri, l'Arch. Lorenzo Bellicini, direttore CRESME (Centro Ricerche Sociologiche e di Mercato) che illustrerà lo studio, commissionato dal CNAPPC, "Città, mercato e rigenerazione 2012, analisi di contesto per una nuova politica urbana"; l'Arch. Leopoldo Freyrie, Presidente Consiglio Nazionale Architetti PPC, che offrirà una "Visione strategica" del progetto RIUSO per il Paese Italia; l'Arch. Mario Cucinella, allievo di Renzo Piano e autore, tra gli altri, del progetto che vedrà, a partire dall'autunno, il restyling di Corso Martiri a Catania; l'arch. Benedetto Camerana, tra gli autori del Villaggio Olimpico di Torino, con la sua "Slow City. La nuova Torino", e Luigi Prestinenza Puglisi, critico di architettura, laureato in architettura (1979) e specializzato in pianificazione urbanistica (1980).


La Rigenerazione Urbana
Sostenibile è il tema principale attorno al quale, quindi, sviluppare l'azione professionale e politica. Si tratta di adottare un programma che coinvolga le forze più consapevoli e mature del corpo sociale, professionale ed economico del Paese, per un grande e profondo programma di rinnovo del patrimonio edilizio e delle intere città da attuare nel prossimo ventennio: questo programma vede impegnati su diversi tavoli di confronto i rappresentanti di settore di tutt'Italia. 




Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *