CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 8 maggio 2012

Turismo & efficienza ambientale: il 15 maggio due incontri

Studenti ed operatori impegnati per l'efficienza ambientale nel turismo.

Il 15 maggio il progetto Ecorutour organizza due incontri
per sensibilizzare e far conoscere le opportunità del turismo sostenibile


Il 15 maggio 2012, l'Assessorato al Commercio e Turismo della Regione Emilia-Romagna organizza un evento pubblico di informazione e disseminazione delle tematiche ambientali, che prevede due incontri, il primo al mattino dedicato agli alunni delle scuole elementari ed il secondo al pomeriggio, dedicato agli operatori del settore turistico-ricettivo. L'evento è stato organizzato nell'ambito del progetto ECORUTOUR (ECOlogical RUral TOURism) cofinanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del programma Life+, il cui obiettivo è quello di diffondere nel settore del turismo rurale la consapevolezza dell'effettiva emissione di CO2 nella produzione e nell'utilizzo dei servizi turistici nell'area protetta del Parco del Delta del Po, dove maggiore è l'importanza del rispetto e della salvaguardia ambientale.

Coerentemente con gli obiettivi del progetto Ecorutour e del programma Life+ che lo co-finanza, la Regione Emilia-Romagna nell'organizzazione di questi due incontri ha adottato una politica di riduzione e contenimento degli impatti ambientali generati secondo lo standard di certificazione Eventi Sostenibili® (www.eventisostenibili.it) per cui ha adottato una serie di comportamenti e scelte concrete ed in-loco tra cui l'istituzione navette di collegamento per le scuole per raggiungere Comacchio, la scelta del catering in base ai prodotti biologici e a filiera corta, l'invio di inviti esclusivamente in formato elettronico, la stampa dei materiali su carta ecologica certificata, la distribuzione di gadget pensati in un'ottica di riutilizzo.


L'incontro con le scuole


Progettiamo la vacanza sostenibile – "una grande vacanza… con una piccola impronta"

Alle ore 09.30, presso il Palazzo Bellini a Comacchio (FE), si terrà la manifestazione finale del concorso per l'ideazione e la realizzazione di una vacanza sostenibile, che ha coinvolto le scuole elementari di Ravenna e Ferrara.

In seguito ai saluti iniziali da parte dei referenti del Comune di Comacchio e del Parco del Delta del Po, l'evento verrà introdotto dai rappresentanti della Regione Emilia-Romagna e di Istituto Delta Ecologia Applica che presenteranno i "laboratori didattici" e le finalità del concorso.

Il cuore dell'evento è rappresentato invece da una visita guidata virtuale al modello dimostrativo "…struttura  in  valigia" che vedrà la presentazione di un breve video e di alcune slide di approfondimento su alcune buone pratiche, cui seguirà la presentazione degli elaborati a cura delle insegnanti e dei ragazzi delle classi partecipanti alla manifestazione.

L'evento si concluderà con le premiazioni e la consegna di un buono alla classe vincente, di attestati e premi di partecipazione.

Per chi fosse interessato a partecipare all'iniziativa, può raggiungere Comacchio in un'ora e venti minuti circa, con la Linea 331 a partire dalla Stazione Ferroviaria di Ferrara; oppure in un'ora circa, con la Linea 332/333 a partire da Ravenna (P.le A. Moro).

 

Workshop

Buone pratiche di efficienza ambientale per il turismo - Un confronto tra gli operatori

Alle ore 14.45, presso il Parco Vacanze Rivaverde a Marina di Ravenna (RA) si terrà un evento pubblico di informazione e disseminazione sulle tematiche ambientali applicate alla gestione sostenibile dei servizi turistici.

L'incontro è dedicato alle soluzioni adottabili dalle strutture turistiche per ridurre i costi fissi di gestione e, contemporaneamente, i principali impatti ambientali generati. Si parlerà in particolare dell'utilizzo delle chiavi magnetiche per l'accesso alle stanze con spegnimento/accensione automatica dell'impianto elettrico/termico, della generazione di energia rinnovabile sia termica che elettrica, di cucine professionali ad alta efficienza, di soluzioni gestionali innovative per l'efficienza degli impianti di illuminazione, riscaldamento e raffrescamento e per la riduzione dei rifiuti e tanto altro ancora.

I lavori saranno introdotti dalla dott.ssa Paola Castellini Responsabile del Servizio Turismo, Commercio e Qualità Aree Turistiche della Regione Emila-Romagna, dal dott. Andrea Corsini, Assessore al Turismo e Commercio del Comune di Ravenna e dalla dott.ssa Cinzia Bolognesi, Azienda Speciale Eurosportello della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Ravenna.

Cuore del workshop sarà una tavola rotonda in cui verrà data voce ai responsabili alcune strutture turistiche "modello" che hanno investito su tecnologie innovative ed ecocompatibili chiedendo loro di descrivere la loro esperienza ed i benefici economici ed ambientali riscontrati. Alla tavola rotonda, moderata da Enzo Finocchiaro, referente del gruppo di lavoro nazionale di Agenda 21 sul turismo sostenibile, parteciperanno Carlo Ravaioli (Camping Rivaverde), Alex Tagliavini (Hotel Bahamas di Lido di Savio), Filippo Donati (Hotel Diana di Ravenna), Gian Luca Bassani (Camping Adriatico di Pinarella di Cervia), Paola Vistoli (Ristorante La Dama di Cuori di Carraie di Ravenna), Riccardo Silvestri (Albergo Lago Verde di Soanne di Pennabilli), Fabio Marchetti (Villaggio turistico Lucciole nella nebbia di Stellata di Bondeno). Le conclusioni saranno tenute da Maurizio Melucci, Assessore al Turismo e Commercio della Regione Emilia-Romagna.

Al termine del workshop è prevista una visita guidata alla struttura Parco Vacanze Rivaverde per visionare gli interventi recentemente realizzati e gli accorgimenti adottati nel rispetto dell'ambiente.

Chi fosse interessato a partecipare all'iniziativa gratuita, è pregato di darne conferma alla Dott.ssa Maria Francesca Buroni, numero 051.527.3579, e-mail Mburoni@Regione.Emila-Romagna.it a cui ci si può anche rivolgere per informazioni

1 commento:

  1. E 'bene sapere che qualcuno sta facendo qualcosa per il turismo come industria ... vuol dire che sta andando sempre meglio

    RispondiElimina

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *