CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 10 maggio 2012

FORESTE: WWF, STOP ALL' ACQUISTO DI CARTA CHE 'UCCIDE' QUELLE DI SUMATRA



- DEFORESTAZIONE -

 

WWF: "STOP ALL'ACQUISTO DI CARTA
CHE 'UCCIDE' LE FORESTE DI SUMATRA"

 

L'appello lanciato a margine della presentazione dello studio di Greenpeace per un'iniziativa congiunta contro la deforestazione con le altre associazioni ambientaliste

 

Le cifre: Foreste ridotte da 25,3 a 12,7 milioni di ettari dall'85 al 2009
con 7,5 gigatonellate di Co2 rilasciate in atmosfera e centinaia di esemplari di specie a rischio eliminati

 

I principali responsabili: le società APP e April, che operano nelle province di Riau e Jambi

 

"I numeri non consentono di avere ancora dubbi. La priorità è sospendere immediatamente l'acquisto di polpa di carta proveniente dalle Foreste di Sumatra, che, a causa della deforestazione,  dal 1985 al 2009 sono state ridotte da 25,3 a 12,8 milioni di ettari. Un aggravante per l'ambiente è data dal fatto che le principali foreste distrutte sono quelle con i terreni torbosi, suoli importanti perché rappresentano dei grossi 'magazzini' di CO2 ". E' quanto dichiarato da Massimiliano Rocco, Responsabile Foreste del WWF Italia, al Salone Internazionale del Libro di Torino intervenendo a margine della presentazione di Greenpeace della classifica "Salvaforeste" e del rapporto "Favole ammazza foreste!", in occasione della quale è stata lanciata l'iniziativa comune delle associazioni ambientaliste contro la deforestazione.

 

"La perdita annuale di foreste si registra in particolare nelle province di Riau, Jambi ed Ace. Ed è Proprio nelle province di Riau e Jambi che operano April e APP, le due principali società coinvolte nella deforestazione delle foreste naturali. In particolare, la provincia di Riau ha il più alto tasso di deforestazione: dai suoi originari 6,8 milioni ettari di foreste è passata ad oggi a meno di 3 milioni di ettari".

 

I NUMERI DELL'IMPATTO SU CLIMA E FAUNA. "Per quanto riguarda le emissioni in atmosfera si stima che la perdita complessiva di foreste di Sumatra dall'85 al 2009 abbia generato il rilascio in atmosfera di 7,5 Gigatonnellate di Co2. Tutto questo ha un impatto mostruoso sulla fauna di Sumatra e la sua ricchissima biodiversità: gli elefanti, stimati in 4800 nell'85, sono diventati nel 2008 tra i 2500-2008; gli oranghi sono passati nel '90  da 12.700 esemplari a 6500 nel 2009; i rinoceronti da 450 – 800, nell'85, a circa 200 nel 2008; le tigri da 500 esemplari, agli inizi degli anni '90, ad appena  240-250 nel 2009. E con questi numeri – conclude Rocco - c'è ancora qualcuno che si chiede cosa bisogna fare? Bisogna fermare gli acquisti di carta provenienti da queste aree, bisogna fermare la distruzione delle foreste di Sumatra".

 

Roma, 10 maggio 2012


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *