CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

domenica 22 aprile 2012

Tottoi, cartone animato ecologista



La riscoperta di Tottoi  il cartone animato ecologista prodotto dai giapponesi che racconta la storia del bambino che salvò l'ultimo cucciolo di Foca Monaca in Sardegna

Chi ha salvato l'ultimo cucciolo di Foca Monaca delle Grotte del Bue Marino? Tottoi (in sardo), Giovanni Antonio (in italiano). Sfortunatamente non è un ragazzino vero ma un eroe di un romanzo (prima) e di un cartone animato (dopo). Un anime giapponese (doppiato in inglese per gli Stati Uniti e in spagnolo) ma inedito in Italia e in italiano nonostante la storia sia ambientata in Sardegna (a Cala Gonone nella costa orientale). Anche se da oggi c'è una versione italiana grazie ai bambini della scuola media di Dorgali (il paese della frazione marina Cala Gonone) che guidati dai loro docenti hanno adottato  il  Tottoi giapponese, doppiando la storia ecologista. 
 
Il racconto, riprodotto dai giapponesi nella Nippon Animation, è tratto dal romanzo Tottoi di Gianni Padoan (scrittore scomparso ma tra i più conosciuti per i racconti per ragazzi è tradotto in molte lingue, a iniziare dal giaponese) è racconta la storia di questo ragazzo sardo che nato in Germania ritorna nel paese del padre (emigrato in terra tedesca) e s'innamora della natura sarda. La spiaggia di Cala Luna, le Grotte del Bue Marino e soprattutto la Foca Monaca. Un mammifero misterioso e che tutti danno per scomparso ma Tottoi grazie alle sue esplorazioni scopre una mamma di Foca e il suo cucciolo dentro la grotta (nella spiaggia delle foche che esiste veramente) e li adotta. Un vero rapporto di amore. 
Fino a quando arriva il cattivo (un ricco americano) che vuole rapire il cucciolo per venderlo come attrazione da circo. Un piano che Tottoi riesce a mandare all'aria e ridare libertà a Zabaione (il nome del cucciolo). Questa la storia che Padoan ha pubblicato all'inizio degli anni ottanta e che i giapponesi hanno trasformato in cartone animato (con la riproduzione quasi fedele dell'ambiente e dei personaggi sardi, si vede anche un ballo tradizionale nel porto di Cala Gonone) ma che nel paese 'location' della storia è rimasto sconosciuto fino ad ora. Poi il Comune di Dorgali lo ha scoperto e proposto uno spezzone mentre gli studenti della scuola media Salvatore Fancello, guidati dal docente Francesco Ticca, ne hanno curato il doppiaggio. 
Un lavoro scolastico ma che ha permesso di riscoprire un eroe nella narrativa ecologica per ragazzi caduto nel dimenticatoio. Insomma una bella riscoperta per il cartone che sarà proiettato, dopo una anteprima alla rassegna Cinema Musica Società e Ambiente curata da Gian Basilio Nieddu, nel mese di giugno a Dorgali. 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *