CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 20 aprile 2012

I contenitori per la raccolta differenziata

Una dei mezzi che abbiamo per poter salvaguardare l'ambiente che circonda sono sicuramente i contenitori raccolta differenziata.

La politica dei rifiuti non è possibile senza separazione dei rifiuti.
I rifiuti non esistono "da soli", li creiamo durante la miscelazione dei nostri scarti. Se i nostri scarti sono separati non sono un rifiuto ma una risorsa. È per questo che il secondo passo nella gestione dei rifiuti (dopo aver fatto tutto il possibile per evitare che i rifiuti) è la separazione dei rifiuti.

I rifiuti possono essere separati alla fonte, l'unione europea disciplina  il cittadino su rifiuti o alla fine-ie un'azienda rifiuti separa i rifiuti dopo che è stata mista. Quando si confrontano entrambe le opzioni separati alla fonte i sistemi in modo significativo non solo fuori eseguire collezioni mescolati sia sulla qualità dei materiali e tasso di diversione, ma anche costano meno.

Ad esempio, per rifondere vetro in nuovi contenitori, un elevato livello di purezza e del colore sono richiesti. Vetro misto o schiacciato non serve per fondere nuovamente ed è venduto solitamente molto più conveniente per l'uso come aggregato, che non ha alcun beneficio clima.

Vi è un grande vantaggio ambientale per il riciclaggio del vetro - per ogni tonnellata di vetro re-fuso nel Regno Unito consente di risparmiare 314kg di CO2 - quindi se possibile, di vetro devono essere separate in base al colore dalla loro raccolta. Ecco perché la nuova direttiva quadro sui rifiuti dell'Unione europea richiede di separali alla fonte di raccolta, tranne quando si può dimostrare che non è "tecnicamente, ambientalmente ed economicamente praticabile" (art.11).


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *