CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 13 dicembre 2011

PADOVA+SOSTENIBILE: BORSA GREEN&SOCIAL BUSINESS per favorire l'economia green locale

Giovedì 15 dicembre a Padova, dalle ore 10.00

al Centro Conferenze "Alla Stanga"/CCIAA, la seconda edizione della

"BORSA GREEN&SOCIAL BUSINESS"

per valorizzare le migliori esperienze e favorire il mercato "green".

Pronta per la diffusione anche la MAPPA "Padova+Sostenibile",

quest'anno all'insegna della mobilità sostenibile.

Padova, 13 dicembre 2011 – Oltre 60 realtà del territorio - tra aziende, enti locali e istituzioni, nonché associazioni e realtà del terzo settore - si incontreranno giovedì 15 dicembre, nel corso della "Borsa Green&Social Business" con un calendario fitto di incontri one to one: un'intera giornata al Centro Conferenze "Alla Stanga/CCIAA" per favorire nuove relazioni e opportunità di mercato, facendo incontrare domanda e offerta di prodotti e servizi green, e per valorizzare le buone pratiche di sostenibilità esistenti a Padova e provincia.

Un'occasione anche per alimentare e far crescere il vivace fermento padovano di tante realtà imprenditoriali e organizzazioni impegnate nella costruzione di economie alternative e nell'adozione di percorsi green: tasselli importanti di un network locale da incoraggiare e potenziare, per uno sviluppo economico responsabile e sostenibile che la crisi ha evidenziato come prioritario e l'Europa indicato come strada necessaria e obbligata. 350 gli incontri previsti, a partire dalle ore 10.00, tra i numerosi partecipanti alla Borsa, rappresentanti di diversi settori di produzione e di servizi: dalla bioedilizia alle energie alternative, dalla mobilità sostenibile al recupero dei rifiuti, dall'arredo urbano alla consulenza tecnica per l'efficienza energetica, all'abbigliamento e ai gadget ecosostenibili,….

Una vivacità economica e culturale che testimonia quanto crescano anche nella nostra provincia l'attenzione e l'interesse verso i temi della sostenibilità e per un'economia capace di lanciare sul futuro uno sguardo attento all'ambiente e all'uomo. Con una consapevolezza: che non si tratta soltanto di una scelta necessaria, ma anche di un elemento di forza e di maggiore competitività.

La "Borsa Green&Social Business" si inserisce nella più ampia iniziativa "Padova+Sostenibile", che vuole da un lato rendere visibili e mettere in rete le diverse esperienze di sostenibilità ambientale, economica e sociale padovane, dall'altro promuovere modelli di consumo e stili di vita responsabili. Il progetto, alla quinta edizione, è promosso da Adescoop-Agenzia dell'Economia Sociale, Adusu-Associazione Diritti umani-Sviluppo umano e Diritti+Umani con il contributo di Camera di Commercio, industria, artigianato e agricoltura di Padova e Regione Veneto e della collaborazione con il Comune di Padova, Aps holding, Turismo Padova terme e delle maggiori associazioni di categoria.

All'interno di "Padova+Sostenibile" anche un workshop sul GPP (Green Public Procurement), gli "acquisti verdi" della Pubblica amministrazione (enti locali ma anche scuole, ospedali,….), dal titolo EcoWorkshop: le opportunità degli acquisti verdi pubblici, promosso dall'Ufficio Agenda 21 del Comune di Padova e in calendario sempre per giovedì 15 dicembre, dalle 10.30 alle 12.30, presso la sede di Confindustria (al primo piano dello stesso stabile in cui si svolgerà la Borsa). Interverranno Silvano Falocco, direttore di Ecosistemi, e Daniela Luise, responsabile dell'Informambiente del Comune di Padova e direttore del Coordinamento Agende 21 locali italiane.

È promossa da Padova+Sostenibile e dal Comune di Padova anche la Mappa, uno strumento di informazione e di orientamento che vede riunite più di trenta realtà proponenti prodotti, servizi e progetti sostenibili. Da quest'anno (quinta edizione) visibile anche al sito internet http://www.padovasostenibile.it/site/padovasostenibile-map-20.html (con 132 marker), è destinata a cittadini, consumatori, turisti e professionisti, ma anche a istituzioni, aziende e associazioni, e ha l'obiettivo di stimolare un consumo responsabile e stili di vita rispettosi dei fondamentali principi di giustizia sociale e tutela ambientale. Quest'anno si arricchisce di informazioni relative alla mobilità sostenibile padovana: nella mappa sarà infatti possibile visualizzare agilmente anche le postazioni di bike sharing di prossimo funzionamento (il progetto partirà all'inizio del 2012), nonché info sui servizi di car sharing e di car pooling, il tracciato del tram e delle piste ciclabili dell'anello fluviale interno ed esterno della città; segnalati anche tutti i parchi urbani cittadini.

Ufficio stampa –IKON Comunicazione di Marta Giacometti

tel. 049/8764542- cell. 338/6983321 e 338/6719974- email: ufficiostampa@ikonstudio.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *