CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

lunedì 30 maggio 2011

Traslochi ecologici

Quante volte ci siamo persi a cercare termini come traslochi Milano, Roma, Torino o Napoli, senza mai badare però al bene del nostro ecosistema?

In questa articolo cercheremo di illustrarvi come è possibile prestare un occhio di riguardo al nostro ambiente anche mentre si effettua un trasloco.

Prima di tutto utilizzate soltanto materiali riciclabili:

Carta
Carta e cartone sono materiali di largo impiego in ogni settore, da quello culturale a quello industriale e commerciale. Negli ultimi anni il loro uso è aumentato a dismisura nel campo degli imballaggi.
L'Italia ne produce 12 milioni di tonnellate l'anno, circa il 50% del totale dei rifiuti.
Per produrre una tonnellata di carta si abbattono 15 alberi d'alto fusto e si consumano 400.000 litri di acqua.
Il riciclaggio di carta consente di risparmiare risorse ambientali e di ridurre i costi di smaltimento. Buttarla in discarica è, dunque, uno spreco.
Riviste, fotocopie, moduli, giornali, contenitori per alimenti in cartone, se riciclati possono dar vita a nuova carta!
La carta va depositata nelle campane di colore bianco.
Per saperne di più.... (link con consorzio di filiera della carta) www.comieco.org
Vetro
La raccolta differenziata del vetro è la principale fonte di materie prime per fabbricare nuovi contenitori.
Ciò offre un grande vantaggio "ambientale": limitando l'estrazione delle materie prime necessarie per la produzione vetraria (sabbie silicee, dolomite, ecc.) si riducono anche le attività d'estrazione delle rispettive cave tutelando e conservando così il territorio.
Anche i consumi energetici sono fortemente ridotti: l'utilizzo del rottame come materia prima riduce del 20% il fabbisogno di combustibile.
Per la raccolta del vetro si utilizzano le campane di colore verde. Per saperne di più.... (link con consorzio di filiera del vetro) www.coreve.it
Plastica
Le materie plastiche sono ormai parte integrante della nostra vita quotidiana.
La plastica occupa notevole spazio nelle discariche, disperde nel suolo residui di sostanze dannose e, se non viene bruciata correttamente, emette fumi nocivi.
Bottiglie di acqua minerale, flaconi di prodotti per il lavaggio della biancheria e delle stoviglie, contenitori di prodotti per l'igiene della persona, flaconi di prodotti per la pulizia della casa, flaconi di sapone liquido, sacchetti della spesa, possono essere riciclati se separati dal resto della spazzatura.
Il riciclaggio della plastica consente di riutilizzarla in diversi settori: edile (tubi, piastrelle, passacavi) tessile /interni per auto, indumenti), elementi di arredo urbano (panchine, giochi per bambini, recinzioni).
La plastica va conferita nei cassonetti con il coperchio giallo.
Per saperne di più... www.corepla.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *