CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

lunedì 29 novembre 2010

Sostenibilita' industria fotovoltaica: Solarday nuovo membro del PV Cycle

Mezzago, 29 novembre 2010

anche Solarday e' "doppiamente verde"entrando a far parte del PV Cycle, il programma europeo volontario internazionale di recupero e riciclo dei moduli fotovoltaici

Dal mese di novembre l'italiana Solarday è una new entry del PV Cycle, l'Associazione Internazionale nata nel 2007 che raccoglie più del 70% del mercato fotovoltaico europeo e che rappresenta le aziende impegnate nella realizzazione di un programma volontario di recupero e riciclo dei moduli fotovoltaici a conclusione del loro ciclo di vita.

"Lo smaltimento dei moduli fotovoltaici – ha dichiarato Marco Gehring, Amministratore Delegato di Solarday - è uno degli obiettivi che, come azienda da sempre attenta all'ambiente e alla sua salvaguardia, ci siamo posti fin dalla nascita. La nostra azienda è certificata ISO9001-2008 e OHSAS 18001 e la partnership con PV Cycle è sicuramente un progetto ambizioso che vede impegnata direttamente tutta l'industria del fotovoltaico. Nel 2010 si stima che 35.000 saranno le tonnellate di pannelli solari da smaltire e, l'impegno volontario che le aziende aderenti si sono assunte, è sicuramente un passo importante verso la sostenibilità dell'intero settore. Un modulo fotovoltaico è, di per sé, già sostenibile poiché è composto da silicio, materiale naturale, che viene smaltito come per le schede dei computer e dei circuiti stampati. L'impegno assunto da produttori, grossisti e importatori europei aderenti al PV Cycle garantisce che, una volta terminato il ciclo di vita dei pannelli, questi potranno essere raccolti e riciclati a livello industriale, riducendo al minimo lo spreco".

"Rendere l'industria del fotovoltaico Doppiamente Verde" è l'impegno assunto da PV Cycle che, grazie al contributo dei suoi membri, si impegna a raccogliere almeno il 65% dei moduli fotovoltaici installati in Europa dal 1990 e, riciclare l'85% dei materiali. L'impegno sottoscritto nel dicembre del 2008 è stato supportato dalla Presidenza Francese dell'Unione Europea e dal Commissario Europeo per l'Ambiente, Mr. Stavros Dimas. (http://www.pvcycle.org/uploads/media/Dichiarazione_PV_CYCLE_IT.pdf)

Solarday Spa – www.solarday.it

Una linea di produzione completamente automizzata che oggi produce circa 250mila moduli fotovoltaici in silicio policristallino. Solarday ha chiuso il 2009 con un fatturato di 61milioni di euro e una produzione di 145mila moduli fototovoltaici. Con una capacità produttiva effettiva di 60MW lo stabilimento, sorto nel 2006 a Mezzago, nei pressi di Milano, rappresenta una delle maggiori realtà industriali d'Italia in campo fotovoltaico, sia per tipologia di prodotto che per tecnologia di processo e impegna circa 140 lavoratori tra collaboratori, impiegati e operai.Le attività di produzione controllo qualità e ricerca sono coordinate da un team di tecnici specializzati con oltre 20 anni di esperienza nel settore che, anche con l'ausilio di avanzate attrezzature di produzione hanno consentito a Solarday di ottenere la certificazione, da parte dell'ente tedesco TŰV, secondo standard IEC 61215 Safety Class 2 per i propri prodotti e per il proprio processo di produzione, i prodotti Solarday sono inoltre certificati IEC EN 61730 1 -2. Solarday è membro di EPIA, European Photovoltaic Industry Association, l'Associazione internazionale di settore che con oltre 220 iscritti rappresenta l'intera filiera fotovoltaica a livello europeo.

Per informazioni alla stampa

Studio Navone – Ufficio stampa Solarday

Lucia Navone

lucianavone@studio-navone.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *