CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 2 settembre 2010

PALM al SANA 2010 Bologna, 9-12 settembre

PALM al SANA 2010

Bologna, 9-12 settembre

PALM partecipa al Salone dell’Alimentazione Naturale.

Palm, azienda leader nella produzione di pallet eco-sostenibili, sarà presente all'edizione 2010 di “Sana”, in programma a Bologna, dal 9 al 12 settembre 2010.

Il SANA- Salone dell’Alimentazione Naturale – è il più importante appuntamento italiano nel campo dell’alimentazione biologica che mette in stretta relazione alimentazione, salute e ambiente e dedica intere strutture espositive all’idea-guida del buon vivere. Nel 2010 aprirà il dialogo con i paesi del bacino del Mediterraneo che stanno entrando con forza nel mondo dei prodotti biologici e naturali.

Palm SpA per l’occasione ha creato lo stand a ridotto impatto ambientale in legno certificato FSC e PEFC per Ecofriends - l’associazione di cui è socia fondatrice - presso il padiglione 21 Stand A69B68. Lo stand ecofriendly di Palm permette alle 27 imprese socie di Ecofriends che esporranno i loro prodotti al suo interno, di veicolare un messaggio forte a tutti i visitatori, comunicando un impegno concreto e sobrio per un vero sviluppo sostenibile. Lo stand infatti è carico di messaggi ambientali: è progettato e realizzato secondo un’ottica di eco-design impiegando Greenpallet® come componenti isomodulari per gli allestimenti, la cui filiera è interamente tracciata dall’etichetta ambientale AssoScai, una carta d’identità del pallet.

Palm crede fermamente nella necessità di costruire valore economico, sociale ed ambientale per il consumatore lungo l’intera filiera; per questo ha scelto il Sana come contesto appropriato per organizzare il Convegno dal titolo: “Costruire filiere distributive sostenibili nell’agroalimentare” , in programma giovedì 9 settembre ore 9.30-13.00 presso la Sala Bolero, che vede la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni pubbliche come ad esempio Arpa Lombardia, della società civile come ACU (Associazione Consumatori Utenti), e delle industrie con particolare attenzione al settore della green-economy.

Il convegno si propone come un confronto tra i vari attori diretti ed indiretti della filiera agroalimentare per costruire filiere sostenibili nei vari passaggi: dalla produzione alla distribuzione fino alla tavola dei consumatori. Verrà illustrata l’esigenza di coniugare innovazione e qualità dei prodotti/servizi, responsabilità sociale d’impresa e legalità, tracciabilità e rispetto per le risorse naturali e al contempo diminuire le estenalità negative ed emissioni di CO2 lungo tutti i passaggi della filiera (come previsto dal protocollo di Kyoto), garantendo così benessere al consumatore.

Si concluderà la prima parte del convegno con la proposta del disciplinare del Greenpallet® come per un nuovo approccio alla qualità di un pallet che parla dell’impresa e del suo territorio e dei suoi valori.

Durante la tavola rotonda si aprirà un confronto su come rafforzare e promuovere la creazione di filiere sostenibili anche grazie a servizi, certificazioni, social network e gruppi di acquisto solidali. Inoltre Si darà la possibilità anche ai giovani presenti in sala di intervenire e portare le proprie proposte oltre che confrontarsi con i vari protagonisti della filiera in merito ai temi affrontati.

Questa occasione sarà un’ulteriore tappa verso la costruzione del “Manifesto ambientale dell’imballaggio, packaging e pallet sostenibili”, un progetto sviluppato per creare una rete di imprese e istituzioni che adottano sistemi di imballaggio, trasporto e vendita a ridotto impatto ambientale. L’iniziativa si basa sul presupposto che ridurre e riutilizzare, usando risorse rinnovabili, generi nuovo valore economico e occupazione a vantaggio di cittadini e imprese.

Per informazioni:
Primo Barzoni Presidente e A.D. Palm SpA - Via Gerbolina, 7 - 46019 Viadana (MN)
tel. 0375.8202227 fax 0375.8202222

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *