CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 7 luglio 2010

WWF: SPIAGGIA TUTELATA E TARTARUGHE MARINE

ANNO DELLA BIODIVERSITA'

TARTARUGHE MARINE DOPO 14 ANNI A VENDICARI

WWF: "UNA SPIAGGIA TUTELATA E' TERRA 'FERTILE'

PER LE TARTARUGHE MARINE"

E' un segnale positivo il ritrovamento, dopo 14 anni di assenza, del nido di tartaruga marina sulla spiaggia della Riserva naturale orientata Oasi Faunistica di Vendicari nel siracusano .

"Questo ritrovamento conferma il fatto che le nostre spiagge se ben tutelate possono costituire un habitat molto interessante per questa specie minacciata" ha detto Paolo Casale responsabile del network tartarughe marine del WWF Italia.

Delle 7 specie di tartarughe marine esistenti solo la Caretta caretta, depone le sue uova lungo le coste italiane (scavando il nido sotto la sabbia), e ormai lo può fare in ben poche spiagge, soprattutto al sud. La specie è minacciata di estinzione ed è protetta da varie convenzioni internazionali e anche dalla legislazione nazionale. La specie è sensibile a molte delle attività umane, tra cui il turismo, con conseguente antropizzazione, nelle aree di riproduzione e la pesca

Nel Mediterraneo, al centro della nuova Campagna Mare del WWF (www.wwf.it/mare), le aree marine protette ben gestite sono considerate unanimemente i migliori strumenti per preservare la biodiversità e per questo il WWF Italia diffonde le migliori pratiche di gestione grazie al sostegno di Costa Crociere. Le attività progettuali si svolgono in Italia nell'Area Marina protetta di Miramare (Trieste) , in Spagna in quella di Cabrera, in Francia a Cap d'Agde, e in Tunisia nell'area marina protetta de La Galite e mirano a creare una rete di Aree marine protette efficacemente gestite per meglio tutelare la biodiversità.

Per tutti coloro che vogliono aiutare le tartarughe marine e sostenere l'azione del WWF per la loro tutela, l'Associazione lancia la campagna "ADOTTA UNA TARTARUGA": con una donazione minima sul sito www.wwf.it/adozioni riceveranno in cambio un certificato di adozione, un morbido peluche o uno screensaver con bellissime immagini di tartaruga per il proprio computer.

Il WWF prosegue per tutta l'estate l'attività di volontariato per il monitoraggio delle spiagge dove avvengono le deposizioni e nei centri recupero gestiti dal WWF in Calabria e Sicilia.

Per informazioni e adesioni: www.wwf.it/tartarughe.

FOTO E VIDEO DISPONIBILI PER LA STAMPA:

http://upload.wwf.it/annobiodiversita/file/Campagna_Mediterraneo/Turtle_week/

Roma, 7 luglio 2010 ufficio stampa WWF Italia 02- 83133233 – 06- 84497213-463


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *