CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 6 maggio 2010

LUNIGIANA SOSTENIBILE. Festa Piccoli Comuni. Montereggio (Mulazzo, MS), paese dei librai. 9 maggio 2010



LUNIGIANA SOSTENIBILE
9 maggio - Festa dei Piccoli Comuni della Lunigiana a Montereggio (Mulazzo, MS), il paese dei librai

Vi aspettiamo giornata di festa nel suggestivo paese dei librai, tra gonfaloni, bande musicali, cori, bancarelle, librai, ecc...

Scarica il programma (PDF)


Promosso da
LEGAMBIENTE
REGIONE TOSCANA

Ospita il
COMUNE DI MULAZZO

Partecipano i comuni di
BAGNONE CASOLA L. COMANO FILATTIERA FIVIZZANO FOSDINOVO LICCIANA NARDI PODENZANA PONTREMOLI TRESANA VILLAFRANCA L. ZERI

Aderiscono:
PROVINCIA DI MASSA-CARRARA
COMUNITÀ MONTANA DELLA LUNIGIANA
ANCI RES TIPICA
UNCEM
APT MASSA-CARRARA
GAL CONSORZIO SVILUPPO LUNIGIANA LEADER

Con la collaborazione:
PRO LOCO MONTEREGGIO
LUNIGIANA AMICA
BANDA MUSICALE DI BAGNONE



SOTTO L'ALTO PATRONATO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA



VOLER BENE ALL'ITALIA
FESTA DEI PICCOLI COMUNI DELLA LUNIGIANA


Domenica 9 maggio 2010
Montereggio (Mulazzo, MS)



ORE 10 - SFILATA CON I GONFALONI DEI PICCOLI COMUNI DI
"CASTELLI DI PACE" GUIDATI DALLA BANDA MUSICALE


ORE 10.30 - ESIBIZIONE DEI CORI E MAGGIANTI DI MONTEREGGIO E DELLA
LUNIGIANA


ORE 11 - INCONTRO PUBBLICO "IL FUTURO ABITA QUI: DAI LIBRAI-MIGRANTI ALLA RETE EUROPEA DELLE BOOK TOWN. L'IDENTITÀ LOCALE PASSA PER I LIBRI A MONTEREGGIO."


Saluti: Sandro Donati, Sindaco di Mulazzo - Osvaldo Angeli, Presidente Provincia di Massa-Carrara - Paolo Bissoli, Presidente Comunità Montana della Lunigiana

Coordina: Matteo Tollini, Segreteria Legambiente Toscana

Intervengono: Franco Muzzio, Editore - Sen. Roberto della Seta, Segreteria Nazionale
Legambiente

Sono invitati ad intervenire: Sindaci dei Piccoli Comuni della Lunigiana, Consiglieri Regionali, Parlamentari, Rappresentanti UNCEM, ANCI Res Tipica, GAL Sviluppo Lunigiana, APT
Massa-Carrara

Conclude: Assessore della Regione Toscana


ORE 11-14 - IL MERCATO DELLE QUALITÀ.

Stands dei Piccoli Comuni della Lunigiana e dei produttori di Lunigiana Amica

Stand gastronomici a cura della Pro Loco di Montereggio


Info:
Legambiente
380 299 7091
info@lunigianasostenibile.it
www.lunigianasostenibile.it


Terrarossa (MS), 4 maggio 2010 Comunicato Stampa

DOMENICA 9 MAGGIO TORNA "VOLER BENE ALL'ITALIA" LA GIORNATA DELL'ORGOGLIO DEI PICCOLI COMUNI

"IL FUTURO ABITA QUI": TUTTI I 13 PICCOLI COMUNI DELLA LUNIGIANA A MONTEREGGIO IL PAESE DEL LIBRO

LEGAMBIENTE DEDICA QUESTA GIORNATA A IVAN BERNARDINI VICESINDACO DI FOSDINOVO E ATTIVISTA LEGAMBIENTE SCOMPARSO PREMATURAMENTE



"Il futuro abita qui: dai librai-migranti alla rete europea delle book town. L'identità locale passa per i libri a Montereggio"
. Sarà questo lo slogan di Legambiente Domenica 9 maggio per l'appuntamento di Voler bene all'Italia in Provincia di Massa-Carrara: per valorizzare la capacità di un piccolo centro di rilanciare il proprio sviluppo a partire dalle proprie radici.
Radici che a Montereggio, piccolo borgo a 700 metri di altezza in Comune di Mulazzo, passano necessariamente per la cultura del libro. Un paese ben tenuto, le cui strade sono tutte dedicate a famosi editori, da dove partirono i librai-migranti con le gerle piene di libri per molte mete nel mondo. Da qui ha preso origine il premio letterario Bancarella mentre ad agosto si tiene la Festa del Libaro, manifestazione che ha collegato Montereggio con la rete europea delle Book Towns.

Da ogni parte della Toscana si conferma un boom di adesioni con oltre 100 Comuni che hanno aderito a Voler Bene all'Italia, campagna a sostegno dei Piccoli Comuni promossa da Legambiente con il patrocinio della Regione, nata sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Un ricco e variopinto mosaico di iniziative con cui i Piccoli Comuni toscani festeggeranno la loro identità, tradizione e bellezza dando voce ai campanili, promuovendo prodotti tipici, artigianato artistico ma anche innovazione e sperimentazione.

A Montereggio (Mulazzo, MS) Domenica 9 maggio si terrà quindi la Festa dei Piccoli Comuni con tutti i 13 piccoli Municipi della Lunigiana e importanti rappresentanze della Regione Toscana e di Legambiente. Dalle ore 10.30 subito dopo il corteo di apertura con i gonfaloni dei Piccoli Comuni guidato dalla banda Musicale di Bagnone seguirà l'incontro pubblico "Il futuro abita qui: dai librai-migranti alla rete europea delle book town. L'identità locale passa per i libri a Montereggio". Durante la manifestazione i piccoli comuni della Lunigiana ed i produttori di Lunigiana Amica esporranno le loro eccellenze, mentre la Pro Loco di Montereggio aprirà uno stand gastronomico. Non mancherà infine l'esibizione corale della Compagnia del Maggio di Montereggio che proprio domenica scorsa ha celebrato il famoso "Maggio di questua" lungo le vie del borgo.

Purtroppo in questi giorni la comunità della Lunigiana deve registrare la prematura scomparsa di Ivan Bernardini Vicesindaco di Fosdinovo e noto attivitsta di Legambiente e dell'ambientalismo. Legambiente ed i Sindaci dei Piccoli Comuni della Lunigiana lo vogliono ricordare dedicandogli questa giornata.

"Sono i Piccoli Comuni - ha spiegato Matteo Tollini, della Segreteria di Legambiente Toscana - i centri in cui si producono molti di quei prodotti che rendono il Made in Italy altamente competitivo sui mercati internazionali. Sono le economie che mixano saperi antichi e innovazione tecnologica quelle che, cercando di andare incontro all'eco-compatibilità e alle vocazioni territoriali, si mostrano più avanzate e sostenibili. La Lunigiana, è una realtà che sta lavorando molto in questo senso e Montereggio ne costituisce un esempio interessante ed originale."
"Il Comune di Mulazzo sostiene il percorso di Montereggio - dichiara
Sandro Donati, Sindaco di Mulazzo
- con convinzione ed anche una punta di orgoglio. Il progetto del Paese del Libro sta portando buoni risultati, valorizzando e stimolando la vita di questa comunità, questa è la direzione giusta per lo sviluppo dei piccoli Comuni".


L'ufficio stampa
0187422598

[mailto:info@lunigianasostenibile.it]

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *