CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 13 aprile 2010

AREA: tecnologie ambientali MADE IN FVG. Firmato accordo per la realizzazione


Firmato un accordo tra

AREA e ASP Asti Servizi Pubblici Spa

per la realizzazione di tecnologie ambientali «MADE IN FVG»

Il primo progetto avviato: la realizzazione di punti luce intelligenti

Un protocollo d'intesa per la collaborazione in attività di ricerca, sviluppo tecnologico e valorizzazione dell'innovazione industriale è stato firmato tra il Consorzio per l'AREA di Ricerca e l'ASP Asti Servizi Pubblici Spa, azienda piemontese a capitale prevalentemente pubblico, che eroga servizi energetici.

L'accordo, firmato dal presidente di AREA, Giancarlo Michellone, e dall'amministratore delegato dell'ASP, Walter Panero, ha come fine l'elaborazione e la realizzazione di un programma congiunto per favorire la diffusione al sistema produttivo di innovazioni in sviluppo nel Friuli Venezia Giulia nel campo energetico e della salvaguardia ambientale, in particolare per il Piemonte e la vicina Valle d'Aosta. Tra gli obiettivi prefissati: la promozione di un utilizzo sostenibile delle risorse, l'eco-innovazione dei processi di produzione e la realizzazione di impianti innovativi con energie rinnovabili.

"Il protocollo si colloca nell'ambito del nuovo piano strategico di ASP che prevede l'implementazione, in affiancamento ai business storici (Igiene Urbana, Servizio Idirco Integrato, Trasporto Pubblico Locale e Gestione Parcheggi) di nuove linee di prodotto, in particolare Energia e ICT. Settori nei quali ASP sta investendo ponendosi quale obiettivo di diventare il punto di riferimento del territorio per quanto riguarda le tecnologie innovative – afferma Walter Panero , amministratore delegato dell'ASP - Accordi già stipulati con il Politecnico di Torino e l'Istituto Superiore Mario Boella, oltre all'inserimento di risorse particolarmente qualificate, rientrano in questa strategia di sviluppo. La convenzione siglata con AREA aggiunge un importante e determinante tassello a questo scenario".

"L'accordo siglato rientra in una strategia di valorizzazione dell'innovazione in campo energetico, che AREA sta portando avanti negli ultimi anni e di cui l'iniziativa Enerplan con una decina di progetti è l'esempio più rappresentativo – spiega Giancarlo Michellone, presidente di AREA – È proprio in quest'ottica che va letto l'accordo con ASP, un'intesa che ci porterà alla diffusione di tecnologie a basso consumo energetico «MADE IN FVG» da installare nei centri abitati valdostani e non solo. Il primo progetto avviato è la realizzazione di punti luce intelligenti. Si tratta di sistemi di illuminazione a led che a fare luce realizzano altre funzioni quali la sicurezza, la sorveglianza, il monitoraggio dell'inquinamento ambientale e la misura dei flussi del traffico stradale. Il progetto vede coinvolti oltre ad AREA anche aziende regionali come Elimos e centri di ricerca come CRP di Amaro".

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *