CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 25 marzo 2010

Solarday tra i primi produttori italiani di moduli fotovoltaici

Nota per la stampa                                                                                      Milano, 25 marzo 2010

I principali player della filiera fotovoltaica italiana secondo l'energy strategy report 2009
Solarday prima tra le aziende produttrici di moduli in Italia per capacità produttiva e fatturato

Il Made in Italy del fotovoltaico chiede le stesse regole per la qualità e la certificazione
 del prodotto in tutti i mercati

 
Secondo il rapporto ""Il sistema industriale italiano nel business dell'energia solare: il futuro oltre la crisi", curato dall'Energy Strategy Group, presentato oggi a Milano nel corso del convegno organizzato dal Politecnico di Milano, le imprese italiane nel 2009 hanno prodotto circa 200MW di moduli, a fronte di una capacità produttiva installata di circa 500MW. La capacità a fine 2010 dovrebbe crescere ulteriormente per attestarsi su valori prossimi a 700 MW. In questo contesto, Solarday, secondo il rapporto del Politecnico, risulta essere il primo produttore italiano di moduli fotovoltaici per capacità produttiva, 60MW nel 2009 e 60MW attesi per il 2010, con un fatturato passato dai 57 milioni di euro del 2008 ai 61 milioni di euro del 2009.
"Un riconoscimento importante – ha spiegato Alessandro Sotgiu, Amministratore Delegato di Solarday Spa – che conferma la nostra politica industriale e le nostre scelte sul prodotto. Il prodotto Solarday è da sempre riconosciuto per l'alta qualità ed è oggi più che mai un elemento di valutazione importante per il cliente: il ritorno dell'investimento è sul lungo periodo e una scelta sbagliata può vanificare il risultato di questo investimento.  E' anche importante sottolineare che la Grid Parity avviene soprattutto grazie all'utilizzo di prodotti qualitativamente validi, che abbiano durata e soprattutto rendimento costante nel tempo".
"Per garantire un prodotto – ha proseguito Sotgiu - è indispensabile la presenza  di strutture "super partes" che possano fungere da garanti verso il consumatore finale. A tale proposito è necessario introdurre un maggior controllo sulle qualifiche delle aziende che rilasciano i certificati dei prodotti distribuiti in Europa e promuovere un'adeguata campagna di informazione  rivolta al consumatore, per fornirgli tutti gli elementi necessari per poter valutare al meglio l'acquisto e, salvaguardare nel contempo, l'investimento.
La gran parte dei produttori asiatici  sono riusciti a certificare i propri prodotti con tempi ragionevoli e veloci ed immettere il loro prodotto sul mercato europeo. Tutto ciò, però,  deve avere logiche "globali" che vadano in entrambe le direzioni. Per le aziende europee è oggi ancora quasi impossibile, ad esempio, ottenere le certificazioni UL per gli USA. Così facendo  i nostri concorrenti si  avvantaggiano della possibilità di accedere a nuovi mercati senza consentire la stessa cosa nei propri territori".  


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *