CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 8 ottobre 2009

Sostenibilita' ambientale dell' edilizia nei Comuni Italiani

ANCI e Ancitel Energia e Ambiente organizzano un seminario durante la manifestazione "Uniamo le Energie" promossa dalla Regione Piemonte

La sostenibilità ambientale dell'edilizia nei Comuni Italiani: un obiettivo raggiungibile attraverso efficienza e risparmio energetico

Sul tavolo alcuni importanti progetti: il Premio Sostenibilità Ambientale e Sociale per il Comune promosso da Sistema Habitat Saint-Gobain, la Campagna di informazione nazionale "Isolando" sostenuta dalle industrie del comparto isolamento termo-acustico, le Linee Guida Assovetro-Ancitel Energia e Ambiente per l'adeguamento dei regolamenti comunali.

Torino, 8 Ottobre - Nel corso della manifestazione "Uniamo le Energie", importante iniziativa torinese dedicata alla sostenibilità ambientale per promuovere l'efficienza energetica voluta dalla Regione Piemonte, a seguito del Forum sulla Bioedilizia, si terrà oggi il seminario "La sostenibilità ambientale dell'edilizia nei Comuni Italiani attraverso l'efficienza ed il risparmio energetico " organizzato da ANCI in collaborazione con Ancitel Energia e Ambiente.

Il seminario, che ha luogo dalle 16.00 alle 17.30 nella Sala Johannesburg presso Torino Esposizioni, in C.so Massimo d'Azeglio 15, darà visibilità alle principali iniziative patrocinate da ANCI nel campo dell'energia e dell'ambiente, e ad alcuni progetti rivolti alle Amministrazioni Comunali sul tema del risparmio energetico nell'edilizia, al fianco della società Ancitel Energia e Ambiente ed in partnership con importanti soggetti del mondo produttivo.

Sempre più spesso infatti pubblico e privato si incontrano per dar vita a progetti che promuovano il risparmio e l'efficienza energetica, come il "Premio Sostenibilità Ambientale e Sociale per il Comune" voluto da Ancitel Energia e Ambiente e da Sistema Habitat Saint-Gobain , che si pone l'obiettivo di valorizzare le migliori esperienze dei Comuni in tre ambiti chiave: edilizia abitativa comunale (ristrutturazioni/riqualificazioni e nuove realizzazioni), edilizia comunale non abitativa, azioni di programmazione energetica e ambientale a livello comunale o sovracomunale per la promozione dell'efficienza e del risparmio energetico nell'edilizia abitativa.

"Con il progetto Premio Sostenibilità Ambientale e Sociale per il Comune" dichiara Gianni Scotti, Delegato Generale del Gruppo Saint-Gobain Italia "desideriamo offrire agli operatori del settore e alle Amministrazioni locali le nostre competenze, dialogare con loro, interpretare ed anticipare i loro bisogni, grazie ad una costante e continua ricerca di soluzioni innovative, sia nell'edilizia privata che in quella pubblica". La collaborazione tra Ancitel Energia e Ambiente e Saint-Gobain è infatti tesa a favorire l'accrescimento della consapevolezza e delle competenze delle Amministrazioni Comunali nel processo di qualificazione e riqualificazione del settore edilizio in termini di sicurezza, sostenibilità ambientale ed efficienza energetica.

In un contesto socio-politico sempre più sensibile rispetto al raggiungimento degli obiettivi previsti dal Protocollo di Kyoto e in vista del vertice mondiale Cop 15 (Conferenza delle parti contraenti il Protocollo di Kyoto) che si terrà a Copenhagen dal 7 all'11 dicembre, il ruolo delle Amministrazioni locali, e in particolare dei Comuni, assume un'importanza primaria nei processi di qualificazione e riqualificazione energetica delle aree urbane, responsabili di circa il 40% dei consumi e delle relative emissioni di CO 2.

"I Comuni" - conferma Filippo Bernocchi, Delegato ANCI per le Politiche per l'Ambiente e l'Energia "vogliono e possono giocare un ruolo chiave per la realizzazione di un'edilizia abitativa sicura, sostenibile dal punto di vista ambientale e ad elevata efficienza energetica; l'attenzione, le esperienze e le professionalità - e direi anche la volontà di cambiamento - esistenti presso i Comuni, in questo campo sono notevoli, come dimostra anche la collaborazione offerta ad ANCI da parte di numerosi tecnici comunali di tutta Italia, per effettuare la valutazione dell'agibilità e la stima dei danni subiti dagli edifici pubblici e privati nelle aree dell'Abruzzo colpite dal sisma".

Altro argomento illustrato è quello scaturito dalla collaborazione tra Assovetro e Ancitel Energia e Ambiente , avviata nel 2008 con l'obiettivo di fornire alle Amministrazioni Comunali strumenti di supporto e indicazioni operative finalizzate a contribuire alla realizzazione di più efficaci politiche locali, per la sostenibilità energetica dell'edilizia, con particolare attenzione al ruolo dei prodotti vetrari (lastre di vetro per le superfici trasparenti e lane di vetro per le superfici opache) ed alle loro prestazioni.

Il progetto, tuttora in corso, ha visto esperti delle Aziende del settore del vetro e tecnici di alcune Amministrazioni comunali collaborare alla definizione di apposite " Linee Guida " per l'adeguamento dei Regolamenti edilizi comunali , per la piena attuazione della normativa vigente e per proporre strumenti e soluzioni finalizzati a promuovere l'efficienza energetica degli edifici mediante l'utilizzo dei prodotti vetrari. I lavori per la predisposizione di tali Linee Guida si completeranno entro questo mese di Ottobre.

Un'altra importante iniziativa che viene presentata nel corso dell'incontro di oggi è la Campagna "ISOLANDO – Risparmiare energia e guadagnare benessere ". Si tratta della prima campagna nazionale di informazione e sensibilizzazione sull'isolamento termico degli edifici, di cui è testimonial Mario Tozzi e che gode del patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, di Cittadinanzattiva e di ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), ANACI (Associazione nazionale Amministratori di Condominio) e KyotoClub.

"Il cuore della campagna sta proprio nella volontà di informare i cittadini su quanto siano dispendiose ed inquinanti le nostre abitazioni e gli edifici che ci ospitano quotidianamente, e su quanto sia possibile abbattere i consumi e le emissioni nocive ed inquinanti" , afferma Mario Tozzi . " Le spese di riscaldamento costituiscono oggi circa il 70% della spesa energetica di una famiglia, l'illuminazione incide solo del 2%. Come è ormai noto, per soddisfare tale richiesta energetica, ad oggi l'Italia è costretta ad importare circa l'86% dell'energia utilizzata. Abbiamo assistito negli scorsi mesi ad un'impennata dei prezzi dei combustibili e il fatto che le risorse siano appannaggio di pochi Paesi al mondo potrà causare ulteriori aumenti dei prezzi in futuro". Quest'oggi saranno distribuiti i "Decaloghi Isolando" , uno strumento informativo di facile lettura sulle dieci regole d'oro del perfetto isolamento termico ed acustico scaricabile anche dal sito www.isolando.it

Ancitel Energia & Ambiente srl è la società del Gruppo ANCI nata nel luglio 2007 per offrire progettualità e soluzioni in campo energetico e ambientale ai Comuni italiani. Partecipata al 100% da Ancitel S.p.A., la principale tecnostruttura di ANCI, Ancitel Energia & Ambiente opera a 360° sui temi legati allo sviluppo sostenibile e all'innovazione in campo ambientale, al fine di attivare e diffondere fra gli Enti locali e nei territori processi virtuosi nel settore della gestione dei rifiuti (raccolta differenziata, RAEE; etc.), dell'uso razionale dell'energia e delle fonti energetiche rinnovabili, per allineare il nostro Paese agli standard europei.

Saint-Gobain è uno dei primi cento gruppi industriali al Mondo. Leader di mercato per i prodotti diversificati per la costruzione, fondato in Francia nel 1665, è oggi presente in 59 Paesi, con più di 209.000 dipendenti ed un fatturato 2008 di oltre 43 miliardi di euro, ed è organizzato in Poli: Materiali Innovativi, che comprende le attività Vetro Piano (per edilizia, industria automobilistica ed aeronautica, specialità) e Materiali ad Alte Prestazioni (abrasivi, textile solutions, ceramiche e plastiche), Prodotti Per la Costruzione (isolanti, malte, intonaci e colle, flooring, canalizzazioni in ghisa, prodotti in gesso), Packaging (vetro per alimenti). In Italia, il Gruppo Saint-Gobain è presente con tutti i Poli di attività, ha circa 4.500 dipendenti, oltre 35 insediamenti produttivi e un fatturato annuo di 1.600 milioni di euro.

Assovetro , costituitasi nel Gennaio 1947, è l'Associazione di Categoria Nazionale degli Industriali del Vetro di tipo imprenditoriale e senza scopo di lucro che rappresenta le Aziende industriali produttrici di vetro e tutte quelle coinvolte nei processi di trasformazione dello stesso. Assovetro aderisce a Confindustria assumendo così il ruolo di componente del sistema di rappresentanza delle imprese produttrici di beni e/o servizi. Ha tra i propri scopi statutari quello di rappresentare l'industria del vetro nei rapporti con le istituzioni ed amministrazioni, con le organizzazioni economiche, politiche, sindacali e sociali nonché lo scopo di provvedere all'informazione ed alla consulenza degli Associati relativamente ai problemi generali e specifici dell'imprenditorialità e dell'industria del settore.



--
Postato su CorrieredelWeb.it L'informazione fuori e dentro la Rete.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *