CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 16 ottobre 2009

Dal pallet eco-sostenibile ad un nuovo concept di arredo

Dal Pallet dal cuore verde ad un nuovo concept di arredo che coniuga il:
riuso, riduco, riciclo, rinnovo, rispetto, risparmio

Una formidabile idea quella di Primo Barzoni, presidente Palm Spa (Viadana Mn):far vivere il piu’a lungo possibile un prodotto (il pallet) già poco considerato nella filiera, destinato alla distruzione.Di piu’:Primo Barzoni ha saputo conferirgli una carica valoriale straordinaria,facendolo diventare veicolo di comunicazione. Il pallet(eco –sostenibile) su cui nessuno avrebbe investito oltre all’ utilizzo come piattaforma-bancale per il trasporto di merci, ora e’ inserito in un concept abitativo che comunica benessere ed evoca spazi mentali in armonia con la natura , superando l’uso primario cui era destinato : una prospettiva concettuale rivoluzionaria.Lo ha chiamato-Greenpallet dal cuore verde-(www.greeenpallet.it), prodotto 100% sostenibile,dalla sua progettazione alla realizzazione nel rispetto dell’ eco design, la valutazione d’impatto ambientale(LCA)e, in aggiunta, il progetto Carbon footprint di filiera. Rendere il “consum-attore”responsabile attraverso processi e sistemi innovativi, testimonia la sensibilita’ e la capacita’ imprenditoriale di Barzoni che alla concretezza mantovana(si definisce uomo della terra) unisce la creativita’ e la passione per il lavoro che vuole essere anche impegno sociale, improntato ai principi etici a alla sostenibilita’ anche nel privato, esempio e motivo di orgoglio per i suoi collaboratori, che,va detto, sono tutti laureati sotto 30 annni.
Ma a Barzoni non bastava rispettare l’ambiente con un prodotto totalmente ecologico,cosi’ ha lanciato una sfida che e’ stata raccolta da professionisti che, condividendo gli stessi principi, hanno subito stabilito qull’intesa necessaria per fare un progetto di successo.Cosi’ e’ nata l’area Kids09 realizzata dallo studio Salamanca e interamente costruita con eco arredi Palm ,nuova linea Pallet Design(www.palletdesign.it)
Come trasferire ai giovani alcunidei moteplici valori che noi stessi quotidianamente apprendiamo sul tema della sostenibilita’?In qualita’ di ideatori e progettisti della mostra evento SanKids, noi della Salamanca design & CO-divisione Design Kids abbiamo risposto con un concept e un metedo progettuale.Come incuriosire e coinvolgere oggi sul tema della sostenibilita’ e dell’ infanzia attraverso un semplice pallet: le teorie della sostenibilia’ sono piu’ avvincenti se si comunicamo sotto forma di pratche d’ uso e scenari di una nuova quotidianita’.E’ infatti il linguaggio stesso del design ,la presenza stessa dell’ oggetto, la sua funzione, il suo essere presente in uno spazio a comunicare le sue relazioni con i luoghi e i suoi abitanti ,a parlare di progetti di vita sostenibili. Durante l’edizione 2009 del Sana,il progetto di un pallet ecologico Palm e’ stato in grado di comunicare anche anche valori estetici, funzionali e relazionali, oltre quelli ecologici e ambientali . Inoltre, coinvolgendo il mondo del bambino, e’ stato un progetto di rilevante impatto emotivo ,presentato al pubblico dei piccoli e grandi visitatori del SanaKids volutamente minimalista , come richiedesse una capacita’ di immaginare l’ evolversi dello scenario posibile e stimolato attraverso questo nuovo design concept. Oltre alla funzione ludica, si veicolano anche nuovi valori ambientali quando l’unita’ basica e’ un pallet dotato di rilevanti qualita’ funzionali ed ecologiche normalmente utilizzato per il trasporto a la logistica. L’idea di un progetto di creazione di mobili per l’infazia attraverso l’assemblaggio di mini-pallet standard Palm nasce infatti come una sollecitazione a riflettere sul riutilizzo di materiali d’ uso comune e ancor prima sulla loro origine ambientale fino ad analizzare tutto il ciclo di vita’ di un prodotto e dei suoi derivati, talvolta creativi . Oltre che uno stimolo al tema ambientale il concept lanciato da Palm e Salamanca design con gli arredi per la cameretta del bambino in mostra e’ anche uno stimolo all’esercizio logico. Durante il SanaKids con 48 minipallet ecologici Palm si sono realizzati:un carello porta giochi(2 pallet),un mobiletto con ante (6 pallet),una cassettiera(12pallet), tutti certificati FSC da Palm .Eco perche’ il concetto di eco design e’ stato veicolato alla sua piu’ globale applicazione con questo progetto legoipallet , sfruttando tutti i principi dell’ assemblabilita’ ,dell’ aggregabilita’ e del riutilizzo. Anche i materiali abbinati come il “cartone alveolare” estraibile ,riciclabile, riutilizzabile anche in post- vita.

“portare avanti un’ idea per generare un’ evoluzione che dia vita a un progetto innovatore, con l’uomo al centro del progetto.
Ispirandoci ai cicli naturali possiamo arrivare ad un eco-design sistemico per l’uomo e l’ambiente. Il tutto va a stimolare un’ imprenditoria accorta,sensibile ai valori etici e alle tematiche ambientali, che puo’ aiutare il paese a superare una crisi piu’ di strategia aziendale che di mercato…”
Primo Barzoni, presidente Palm

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *