CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 21 ottobre 2009

21minuti: sostenibilita', innovazione, eccellenza


Milano, 19, 20 e 21 novembre 2009

Eccellenza, sostenibilità e innovazione:

21 grandi in 21 minuti per ispirare il cambiamento

Milano, 21 ottobre 2009 – Cosa hanno in comune uno degli architetti italiani più impegnati in tema di efficienza energetica, la portavoce della non violenza, il cuoco del momento, uno dei più visionari, coraggiosi e influenti imprenditori sociali contemporanei, un brillante economista e sociologo inglese che ha affrontato la questione del cibo nel mondo, il neuroscienziato italiano che ha legato il proprio nome alla scoperta dei neuroni specchio e un'alpinista italiana che ha conquistato undici Ottomila, senza uso di bombole di ossigeno e che ben conosce la legge dell'economia? La risposta è semplice: Eccellenza, Sostenibilità e Innovazione.

Proprio questi sono i temi centrali della prima edizione di 21 Minuti – I saperi dell'eccellenza, l'occasione per incontrare 21 tra le menti più appassionate, innovative, creative e brillanti del terzo millennio che si terrà a Milano, Palazzo del Ghiaccio, il 19, 20 e 21 novembre 2009, dove 21 protagonisti di settori diversi (filosofia, arte, scienza e economia) condivideranno le loro esperienze e daranno risposte e stimoli a professionisti, manager, imprenditori e tutti coloro che stanno cercando chiavi di lettura più efficaci.

L'evento è organizzato da InformaAzione, società che da oltre dieci anni opera nell'ambito della formazione, con il Patrocinio della Comunità Europea per l'anno europeo della Creatività e Innovazione (European Year of Creativity and Innovation - EYCI). L'obiettivo è accrescere la consapevolezza dell'importanza della creatività e dell'innovazione quali competenze chiave per lo sviluppo personale, sociale ed economico.

I consumatori di oggi sono sempre più sensibili attenti e consapevoli, sono alla ricerca di prodotti di eccellente qualità con un impatto ambientale ridotto e ricadute positive in termini sociali, un'impresa non semplice da realizzare ma che qualcuno ha già percorso con successo: Davide Oldani per esempio, che in tempi non sospetti, ha aperto il suo ristorante dove i clienti possono degustare piatti di altissimo livello a un prezzo accessibile; oppure Mario Cucinella con la sua Casa 100K a basso impatto ambientale e a costi sostenibili; o ancora Sanjit Bunker Roy, imprenditore sociale fondatore del Barefoot College, un sofisticato modello di microeconomia, che prevede una forma di sviluppo sostenibile per creare piccole comunità autosufficienti. Un modello di impresa di successo:grazie ai suoi sforzi infatti circa 100.000 persone in 110 villaggi ora hanno accesso all'acqua potabile, all'istruzione, alla salute e al lavoro.

Tra i relatori ci saranno inoltre: la portavoce della non violenza Tara Gandhi (India) l'ambasciatore di creatività e innovazione Erno Rubik (Ungheria), il neuroscienziato Giacomo Rizzolatti (Italia) che ha legato il proprio nome alla scoperta dei neuroni specchio, il clown-regista Miloud Oukili (Francia), l'alpinista Nives Meroi (Italia), Mario Moretti Polegato, presidente del Gruppo Geox (Italia), lo storico Shlomo Ben-Ami (Israele), grande esperto del conflitto mediorientale, la prima ballerina del Maggio Fiorentino Letizia Giuliani, la psichiatra, scrittrice e pittrice, attivista per i diritti della donna Rita El Khayat, (Marocco), l'economista sociologo Raj Patel (Gran Bretagna) e altri ancora.

Accanto al panel dei relatori, sul palco salirà Patrizio Paoletti, figura di spicco nel panorama della formazione internazionale, ispiratore di 21minuti che ha commentato: "21minuti è una palestra di idee dove si incontrano persone che hanno avuto una visione dell'insieme, che non si sono perse nei dettagli, e che hanno raggiunto il premio della realizzazione: il risultato, ma anche – e forse soprattutto – la bellezza del percorso."

PROGRAMMA:

19 novembre 2009: VISIONE

- Benvenuto e Introduzione
- Giacomo Rizzolatti: Reciprocità

- Tegla Loroupe: Tenacia

- Gilead Sher: Ascolto

- Mario Cucinella: Re-Design

- Pier Mario Vello: Passione

- Patrizio Paoletti: Metodo F.A.S.E

- Miloud Oukili: Dignità

- Bunker Roy: Risveglio

- Q&A's

20 novembre 2009: CREATIVITÀ

- Patrizio Paoletti: Eccellenza e Sostenibilità

- Michael Gazzaniga: Curiosità
- Davide Oldani: Semplicità
- Erin Gruwell: Fiducia

- Julio Velasco: Ispirazione
- Rita El Kayat: Riscatto

- Patrizio Paoletti: sistema R.A.D.R.O

- Erno Rubik: Puzzle

- Q&A's

21 novembre 2009: STRATEGIA

- Patrizio Paoletti: Ispirazione e prefigurazione

- Mario Moretti Polegato: Forza di un'Idea

- Letizia Giuliani: Interpretazione

- Nives Meroi: Fair-Play

- Raj Patel: Misura

- Mario Brunello: Anti Ruggine

- Shlomo Ben Ami: l'Identità

- Tara Gandhi: Non Violenza

- Patrizio Paoletti: Vivere Appassionatamente

* * *

InformaAzione, società di formazione con sede a Bastia Umbra (Perugia), ha sviluppato conoscenze specialistiche nell'arco di oltre dieci anni di attività offrendo soluzioni nell'ambito della formazione e della consulenza grazie a una gamma completa di servizi, corsi, seminari e master. La mission di InformaAzione è mettere i propri clienti nelle migliori condizioni per organizzare le proprie conoscenze ed esperienze a vantaggio di una visione d'insieme dinamica e sostenibile. La metodologia di lavoro si fonda su un innovativo sistema educativo di idee e strumenti pratici orientati allo sviluppo dei potenziali umani, Pedagogia per il Terzo Millennio®. Website: www.informaazione.org; www.21min.org.

* * *

Per ulteriori informazioni, interviste, immagini:

Barbara Grimoldi, ufficio stampa InformaAzione tel. +39 075 8002499,

mob. +39 346 6807179,

e-mail: ufficiostampa@informaazione.org



--
Postato su MilanoNotizie

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *