CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 7 luglio 2009

Ecodom: I temp(l)i cambiano

Per Ecodom "I temp(l)i cambiano"


Il 9 luglio presso lo scenografico Tempio di Adriano a Roma, Ecodom presenta "I Temp(l)i cambiano", l'opera che Michelangelo Pistoletto, uno dei protagonisti dell'Arte Povera in Italia, ha ideato per il Consorzio impegnato nella gestione dei RAEE.


L'inaugurazione della mostra, aperta al pubblico dal 9 al 12 luglio 2009, avverrà nell'ambito di AltaRomAltaModa, prestigiosa manifestazione che racconta il made in Italy come contaminazione fra moda, arte e cultura e che attraverso il progetto "Ethical Fashion" sostiene una moda etica e sostenibile nel settore dei beni d'alta gamma, di design e di lusso (abbigliamento, tessile, gioielleria, calzature e accessori).

Nell'epoca della rottamazione la gestione dei rifiuti rappresenta un'emergenza e al contempo una nuova opportunità in difesa della qualità della vita e delle risorse del pianeta. Occorre un'educazione al consumo, alla sostenibilità e al rispetto delle risorse naturali; serve un'arte della raccolta differenziata e una nuova consapevolezza delle opportunità offerte dal Riciclo.

Per questo Ecodom si è rivolto al mondo dell'arte.
E l'arte di svolta di Michelangelo Pistoletto ha risposto con "I Temp(l)i cambiano", un rivoluzionario tempio che l'artista edifica al Riciclo, nuovo volto del Progresso.

Perché ogni tempo ha i suoi miti, perché anche "I Temp(l)i cambiano".
Cestelli di lavatrici come colonne di un tempio, serpentine di frigoriferi come timpano e basamento. Oggetti del quotidiano facilmente riconoscibili, valorizzati per la loro forma, storia, materia. Una materia contaminata che assume una nuova identità e una nuova funzione: erigere un tempio al Riciclo, educare a una nuova bellezza, alla Responsabilità; un'armonia ritrovata fra consumo e riciclo.

Punto d'incontro tra Ecodom e Michelangelo Pistoletto è appunto l'accento sulla Responsabilità come motore per una trasformazione sociale e per uno sviluppo economico sostenibile.
Per Ecodom responsabilità significa raggiungere sempre più alti standard nel trattamento dei RAEE, evitando l'emissione di sostanze inquinanti, riciclando materie prime seconde, risparmiando energia. Per Pistoletto la responsabilità dell'arte si gioca nel saper guardare al rifiuto come una risorsa, alla materia come bellezza.


"I Temp(l)i cambiano rappresenta per Ecodom un manifesto, e come tale girerà in molte piazze d'Italia. Ringrazio il Maestro per aver realizzato un'opera straordinaria, segno di un più ampio impegno per la salvaguardia dell'ambiente ".
(Piero Moscatelli, Presidente di Ecodom)


I Temp(l)i cambiano sarà esposta presso il Tempio di Adriano, in piazza di Pietra a Roma, dal 9 al 12 luglio 2009 e successivamente presso i Giardini della Triennale a Milano.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *