CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 19 maggio 2009

Ecomondo RIFIUTI IN CERCA D'AUTORE - SECOND LIFE

"Rifiuti in cerca d'autore"
2a Edizione del Premio Internazionale di Pittura e Design

RIFIUTI IN CERCA D'AUTORE - SECOND LIFE
Scadenza per adesioni: 15 ottobre 2009
Salerno - Rimini

E' il tema della Seconda Edizione del Premio Internazionale di Pittura e Design organizzato da Salerno in Arte. Gli ideatori e curatori sono: l'arch Giuseppe Gorga e l'avv. Olga Marciano.

Il Concorso è aperto a tutti gli Artisti italiani e stranieri, senza limiti di età. Il progetto, attraverso l'arte, affronta in un'ottica positiva il tema dell'educazione alla raccolta differenziata, del riciclo delle materie riutilizzabili e della salute del cittadino. Va inteso, quindi, oltre la "denuncia" del problema-rifiuti. Non più la fase dell'emergenza, ma una fase successiva e positiva, quella del riutilizzo delle materie e del nuovo volto delle nostre Città.

Le varianti sono infinite, l'unico limite è la fantasia e la creatività di ognuno. Le Sezioni previste sono due: Pittura e Design. Per la Sezione Pittura si potrà scegliere di realizzare un'opera con i rifiuti (trash art) o sul tema con una qualunque tecnica pittorica. Per la categoria Design si richiede esplicitamente la realizzazione di oggetti oggetto di eco-design e vi possono rientrare anche le installazioni e le opere di arredo urbano, come proposte originali da sperimentare nelle città, con particolare riferimento alle luminarie natalizie.

La selezione dei 40 finalisti avverrà ad Ecomondo di Rimini
Sono previsti due premi di duemila euro e l'esposizione a Londra presso Gallery Fumi. Il termine per l'adesione è il 15 ottobre.
Notizie più dettagliate sono rinvenibili sul sito: www.salernoinarte.it - Per info telefonare a: 335.6676408 - 338.8929758 - oppure scrivere a: salernoinarte@alice.it

Dopo il successo della Prima Edizione - che ha visto vincitori Antonio De Chiara per la Sezione Pittura e Camillo Fiore, per la Sezione Design - riparte il premio, con il sottotitolo Second Life, scelto dagli artisti e dal popolo del web, tramite una votazione on line.
L'Associazione che si è attribuita orgogliosamente il nome di "Salerno in Arte", credendo fermamente che proprio l'arte possa essere uno dei mezzi di comunicazione più forti ed immediati di cui si dispone per scuotere gli animi e le sensibilità ad ogni livello culturale e sociale, ha ipotizzato di dar voce ad alcune tematiche importanti, prima fra tutte il rispetto e la salvaguardia dell'ambiente.

L'arte dunque, in questa idea, non soltanto fine a se stessa, ma mezzo di promozione di messaggi sociali importanti. Un "disegno", nato dalla passione, poi sfociato in un complesso ed ambizioso progetto culturale e sociale, volàno di tematiche di grosso spessore.

L'evento Premio di Pittura e Design "Rifiuti in cerca d'Autore" è partito da Salerno un anno fa, trovando grandi riscontri sia a livello artistico, sia sul piano istituzionale ed è decollato in brevissimo tempo. Ha ricevuto tantissime adesioni, circa 400; ne sono state accettate 130 e 40 sono stati i finalisti del Premio.

Altro appuntamento è fissato presso la Gallery Fumi di Londra per l'esposizione delle due opere vincitrici. Questa iniziativa ha gratificato tutti gli artisti che hanno partecipato all'edizione 2008-2009, con la realizzazione di tre Collettive in località prestigiosissime, quali Salerno, Palazzo Vanvitelliano di Mercato S. Severino, con altre tappe intermedie in programmazione e con la chiusura ad Ambiente Festival di Rimini nel mese di ottobre 2009, durante Ecomondo (13a Fiera Internazionale del Recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile).

Solitamente i Premi ed i Concorsi d'Arte esauriscono il loro iter con la premiazione dei vincitori, alle volte offrendo ai primi classificati delle Personali presso Gallerie d'Arte. Salerno in Arte si è distinta per aver premiato tutti i partecipanti indistintamente con la partecipazione alle Collettive organizzate, senza alcun costo aggiuntivo. La linea di condotta rimarrà inalterata anche quest'anno e garantirà ancora di più i caposaldi dell'Associazione: la promozione e la visibilità degli Artisti.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *